Johnsrud Sunby vince al fotofinish il Ruka Triple

Johnsrud Sunby vince al fotofinish il Ruka Triple
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Johnsrud Sunby vince al fotofinish il Ruka Triple

Martin Johnsrud Sunby vince il Ruka Triple 2013; beffati i russi, con Vylegzhanin secondo e Legkov terzo battuti in volata.

La 15 km ad inseguimento conclusiva rispecchia il classico copione delle gare contro l’uomo maschili: dopo meno di due chilometri infatti il gruppo è già compatto, con una ventina di ragazzi che procedono in un lungo corteo fino all’ultimo dei sei giri previsti. Qui è Alexander Legkov che attacca, portandosi dietro Maxim Vylegzhanin e Martin Johnsrud Sundby. Sono loro tre che si giocano la vittoria in quando da dietro il solo Maurice Manificat reagisce quando però il treno è passato. Sull’ultima salita il norvegese attacca senza successo, tuttavia sul rettilineo finale riesce a resistere al ritorno di Vylegzhanin imponendosi di un soffio; terzo gradino del podio per Legkov. Con questa vittoria Johnsrud Sundby prende anche la leadership in classifica generale di Coppa del Mondo.

Quarta piazza per Manificat, che come detto non coglie l’attimo quando Legkov attacca, perdendo la possibilità di giocarsi la vittoria e terminando così ai piedi del podio. Ottimo quinto posto per il giovane russo Sergey Ustiugov, un ragazzo di cui sentiremo parlare molto nel prossimo futuro. Completano la top ten Calle Halfvarsson sesto, Marcus Hellner settimo, Chris Andre Jespersen ottavo, il sorprendente statunitense Noah Hoffman nono e autore del miglior tempo di gara che gli vale la vittoria di tappa, e l’altro russo Alexander Bessmertnykh. Fra i big di Coppa del Mondo undicesimo è Lukas Bauer, vincitore della tappa di ieri, tredicesimo Petter Northug, che limita i danni viste le precarie condizioni di forma con le quali si è presentato a Kuusamo, solo diciannovesimo invece Alexey Poltoranin.

Fra gli azzurri discreta gara di Roland Clara, che termina ventiduesimo; Giorgio Di Centa è ventisettesimo, David Hofer cinquantaseiesimo, Federico Pellegrino sessantunesimo, Fabio Pasini sessantacinquesimo, Valerio Checchi sessantottesimo e Luca Orlandi ottantaquattresimo. Il fatto che quelli odierni di Clara e Di Centa siano i primi punti di Coppa del Mondo conquistati dagli italiani – donne comprese – rende l’idea di quanto sia stato deludente per i nostri colori il Ruka Triple.

RUKA TRIPLE – CLASSIFICA FINALE

1. JOHNSRUD SUNDBY Martin [NOR] 27'28"1
2. VYLEGZHANIN Maxim [RUS] a 0"1
3. LEGKOV Alexander  [RUS] a 0"6
4. MANIFICAT Maurice [FRA] a 4"0
5. USTIUGOV Sergey [RUS] a 4"5

I risultati completi

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo maschile si sposterà il prossimo weekend a Lillehammer; in programma una 15 km a tecnica classica con partenza ad intervalli e una staffetta.

3
Consensi sui social

Pursuit Maschile Ruka Triple, Kuusamo (FIN)

Sci di fondo

Johnsrud Sunby vince al fotofinish il Ruka Triple

Domenica 1 Dicembre 2013

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.