Secondo week end di gare nella capitale della Lapponia per il circuito nazionale finlandese di sci di fondo con un'ambiziosa biathleta che per una volta si e' presa la ribalta internazionale nella sprint a skating disputata ieri.
Le qualità sugli sci stretti di Mari Laukkanen erano già note, così come il fatto che fosse in buona forma, testimoniato dal test interno di biathlon di Vuokatti del weekend scorso in cui ha fatto realizzare un tempo molto vicino a quello di Kaisa Mäkäräinen, riuscendo poi a battere la più titolata capitana grazie a minori penalità al poligono. Pochi però pensavano che nella sprint a skating riuscisse a sopravanzare tutte le piu' titolate fondiste finlandesi, specialiste comprese .
Invece ieri Mari ha imboccato la giornata perfetta. Dopo il miglior tempo fatto realizzare in qualificazione , la biathleta ha infatti dominato sia i quarti di finale che le semifinali. Quindi in finale ha messo in riga tutte le ragazze della squadra nazionale Suomi : Pärmäkoski , Roponen , Niskanen , Mononen e Kyllönen .
Se prima di Rovaniemi la partecipazione di Laukkanen alla sprint a pattinaggio dei mondiali di Lahti era solo un'idea, ora come ci ha detto la stessa Mari dovra' per forza di cose riadattare i suoi programmi con la carabina sulle spalle per il periodo di Febbraio e pensare seriamente di disputare i mondiali di casa .
Clicca qui per i risultati Sprint Skating W
Poco dopo la vittoria di Laukkanen e' andata in scena la sprint maschile sempre a tecnica libera. Anche qui si è registrata la giornata perfetta per lo specialista Risto-Matti Hakola, impostosi in tutte le quattro parti di gara prendendosi la rivincita su Matias Strandvall finito terzo, ma impostosi nella prima sprint di Vuokatti quindici giorni fa e sulllo specialista Martti Jyhlä battuto sul filo di lana.
Clicca qui per i risultati Sprint Skating M
Giornata di domenica dedicata invece alle gare distance in tecnica classica, 10km per le ragazze e 15km per gli uomini. Fra le donne Krista Pärmäkoski si è dimostrata la finlandese più in palla dopo il brillante secondo posto di Muonio a pochissima distanza da Kowalczyk. La venticinquenne di Ikaalinen è riuscita ad acciuffare una vittoria che fino al'ottavo chilometro sembrava molto difficile. Fino a quel punto di gara era stata Kyllönen a fare segnare sempre i migliori rilevamenti chiudendo poi a solo 1”4 da Pärmäkoski che conferma anche a Rovaniemi la sua particolare caratteristica di avere sempre la seconda parte di gara più veloce dei primi 5 km. Positiva anche la seconda parte di gara di Mononen che finisce terza e della rientrante da maternità Saarinen. In evidente ritardo di condizione e` apparsa la miglior finlandese in alternato, Kerttu Niskanen che pero' ha gia' affermato di puntare tutto sui Mondiali di Lahti e di essere ancora imballata dal gran carico di lavoro svolto fra la Val Senales e Muonio nelle settimane precedenti .
Clicca qui per i risultati 10km classica W
A tenere alto il blasone di famiglia ci ha pero' pensato il fratellino Iivo che un'ora dopo si e' letteralmente mangiato tutta la concorrenza dominando fin dal primo chilometro la 15km con partenze ad intervalli. Prestazione importante per il 23enne Niskanen che ricorda molto la sua finora unica vittoria in Coppa del Mondo ottenuta a Ruka due stagioni fa. Ora, con la stessa gara in programma fra sette giorni, si pone come uno dei papabili per la vittoria nel Nordic Opening sulle nevi amiche di Ruka.
Completano il podio odierno il più navigato Jauhojärvi che però giunge ad oltre 45” e la riscoperta Luusua che sembra tornato sui buoni livelli di 2/3 stagioni orsono e che sicuramente sarà incluso nelle convocazioni per la prima tappa di Coppa del mondo che il capoallenatore Reijo Jhylä farà domani.
Clicca qui per i risultati 15km classica M
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3