Le squadre nazionali della Norvegia per lo sci di fondo 2014-15

Le squadre nazionali della Norvegia per lo sci di fondo 2014-15
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Le squadre nazionali della Norvegia per lo sci di fondo 2014-15

La federazione norvegese ha comunicato la composizione delle squadre nazionali che affronteranno la stagione agonistica 2014-15.

Non ci sono grosse sorprese, anche se qualche modifica interna è stata effettuata. Al maschile Pål Golberg passa dalla squadra sprint a quella all around, mentre Finn Hågen Krogh compie il percorso inverso. Inoltre Chris Jespersen, grande protagonista allo scorso Tour de Ski, è stato ufficialmente inserito nella nazionale elite insieme a Simen Andreas Sveen, Didrik Tønseth e Simen Østensen. Sondre Turvoll Fossli invece si aggregherà alla squadra sprint.

Al femminile, Kathrine Harsem e Martine Ek Hagen sono promosse nella squadra elite in seguito agli ottimi risultati ottenuti lo scorso inverno (la prima ha vinto la Scandinavian Cup, la seconda due ori ai mondiali under 23). Va ricordato che fra le ragazze non c’è distinzione fra squadra all around e squadra sprint, in quanto tutte le elite fanno parte di entrambe.

Pur non essendosi ufficialmente ritirati, Vibeke Skofterud, Øystein Pettersen, Petter Eliassen, Niklas Dyrhaug e Tord Asle Gjerdalen hanno perso il posto nella squadra elite nazionale. Skofterud e Pettersen si dedicheranno alle gare di lunga distanza, mentre il destino degli altri tre è tutt’ora ignoto.

Questo l’elenco dei norvegesi che faranno parte delle squadre nazionali per la stagione 2014-15.

Donne 
Celine Brun-Lie
Marit Bjørgen
Maiken Caspersen Falla
Martine Ek Hagen
Kathrine Harsem
Astrid Uhrenholdt Jacobsen
Therese Johaug
Marthe Kristoffersen
Kristin Størmer Steira
Heidi Weng
Ingvild Flugstad Østberg

Allenatori: Egil Kristiansen e Roar Hjelmset

Uomini all around
Pål Golberg
Chris Jespersen
Eldar Rønning
Sjur Røthe
Simen Andreas Sveen
Martin Johnsrud Sundby
Didrik Tønseth
Simen Østensen

Allenatori: Trond Nystad e Steinar Mundal

Uomini sprint
Eirik Brandsdal
Sondre Turvoll Fossli
Anders Gløersen
Ola Vigen Hattestad
Finn Hågen Krogh
Tomas Northug

Allenatore: Arild Monsen

I più attenti avranno notato l’assenza di Petter Northug. In realtà a Northug è stato proposto l’ingresso nella squadra all around, ma il vincitore della Coppa del Mondo 2013 ha declinato, preferendo continuare ad allenarsi da solo come già l’anno scorso.

 

 

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.