Lo sci di fondo fa tappa a Lillehammer, dove i norvegesi sono da sempre profeti in patria [Presentazione maschile]

Lo sci di fondo fa tappa a Lillehammer, dove i norvegesi sono da sempre profeti in patria [Presentazione maschile]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Lillehammer

Lo sci di fondo fa tappa a Lillehammer, dove i norvegesi sono da sempre profeti in patria [Presentazione maschile]

La località norvegese sede delle Olimpiadi del 1994 ospiterà sabato e domenica la seconda tappa di Coppa del Mondo di Sci di Fondo della stagione. In questo articolo verranno presentate le gare maschili, per quelle femminili clicca qui.

Prima dei XVII Giochi Olimpici Invernali, la Coppa del Mondo di Sci di Fondo Maschile non era mai approdata a Lillehammer per gare individuali, e nonostante il successo di pubblico e di spettacolo, le piste del Birkebeineren Ski Stadium non sono state sfruttate in seguito come altri impianti. In totale sono 11 le prove ivi disputate, 7 di Coppa del Mondo più le 3 tappe e la classifica finale dell’inedito evento multistage disputato la passata stagione. Sono 4 i fondisti capaci di imporsi in 2 occasioni, tutti idoli locali: Bjørn Dæhlie vinse i titoli olimpici nella 10 km a tecnica classica e nella 15 km ad inseguimento, Thomas Alsgård conquistò l’oro nella 30 km a tecnica libera e un’inedita - a livello di Coppa del Mondo - 58 km a tecnica classica nel 2002, Pål Golberg si è imposto in una 15 Km in alternato il 7 dicembre 2013 e nella Sprint a skating di dodici mesi fa, ed infine Martin Johnsrud Sundby si è aggiudicato la seconda tappa e la classifica finale della prova multistage della passata stagione. Hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro di Lillehammer anche Vladimir Smirnov, campione olimpico nella 50 km a tecnica classica, Jari Isometsä, impostosi in un doppio inseguimento nel 2000, e Didrik Tønseth, che ottenne il miglior tempo nell’inseguimento in alternato che concluse il minitour dell’anno scorso.

Come si può evincere, la Norvegia padrona di casa la fa da padrona. Nelle 11 prove individuali disputate a Lillehammer, i sudditi di re Harald ne hanno vinte 9 alle quali vanno aggiunte altri 11 podi per un totale di 20 su 33 disponibili. A distanza siderale troviamo il Kazakistan, che grazie a Vladimir Smirnov e ad Alexey Poltoranin vanta 1 successo e 5 podi complessivi.

La due giorni di Lillehammer si aprirà con uno Skiathlon (15 Km a tecnica classica, cambio sci, 15 Km a tecnica libera) fissato per sabato 5 dicembre. Nella località norvegese in passato non si è mai disputata alcuna gara in questo format: l’unico doppio inseguimento, datato  5 febbraio 2000, era composto da una 10 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli e l’inseguimento, sempre di 10 Km ma a skating. Fu l’unica gara maschile di primo livello svoltasi qui che non ha visto padroni di casa sul podio: primo Jari Isometsä, secondo Johan Mühlegg, terzo Mikhail Botvinov.

Domenica 6 dicembre andrà invece in scena la prima delle due staffette 4x7,5 Km valide per la Coppa del Mondo 2015-16. In passato Lillehammer ne ha ospitate 3, la prima nel 1993 che vide la Norvegia battere Svezia e Finlandia, la seconda quella valida per il titolo olimpico del 1994 e che, come tutti sapranno, vide l’Italia beffare la Norvegia con la Finlandia terza, mentre l’ultima quella di due anni fa, con la Russia (Dmitry Japarov, Alexander Bessmertnykh, Alexander Legkov e Maxim Vylegzhanin) che riuscì a precedere le tre formazioni della Norvegia, che si piazzarono fra il secondo ed il quarto posto.

Se a livello individuale l’Italia maschile non vanta alcun successo a Lillehammer, non si può dimenticare quanto fatto dai nostri alfieri durante le Olimpiadi del 1994. I bronzi di Marco Albarello nella 10 km a tecnica classica e di Silvio Fauner nell’inseguimento fecero da preludio all’indimenticabile trionfo della staffetta composta oltre che dai due medagliati individuali anche da Maurilio De Zolt e Giorgio Vanzetta, con la celeberrima volata del carabiniere di San Pietro di Cadore che ammutolì i 100.000 norvegesi accorsi per quello che doveva essere un oro sicuro, ma che si trasformò invece in una terribile delusione. Al di fuori di quelli conquistati ai Giochi, per i colori azzurri non è più arrivato alcun podio a Lillehammer.

Questo il programma ufficiale della due giorni di Lillehammer per quanto riguarda il settore femminile. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canale 210 della piattaforma SKY e 384 della piattaforma MEDIASET PREMIUM)

Sabato 5 Dicembre ore 11:20 – Skiathlon (15 Km TC + 15 Km TL)

Domenica 6 Dicembre ore 11:50 – Staffetta 4x7,5 Km

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social