Qualcuno interromperà il filotto norvegese a Lillehammer? [Presentazione femminile]

Qualcuno interromperà il filotto norvegese a Lillehammer? [Presentazione femminile]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Lillehammer

Qualcuno interromperà il filotto norvegese a Lillehammer? [Presentazione femminile]

La località norvegese sede delle Olimpiadi del 1994 ospiterà sabato e domenica la seconda tappa di Coppa del Mondo di Sci di Fondo della stagione. In questo articolo verranno presentate le gare femminili, per quelle maschili clicca qui.

Contrariamente a quanto avvenuto per il settore maschile, la Coppa del Mondo di Sci di Fondo Femminile aveva già disputato due gare a Lillehammer prima delle Olimpiadi; in tutto sono 13 le prove ospitate dal Birkebeineren Ski Stadium, 9 di Coppa del Mondo più le 3 tappe e la classifica finale dell’inedito evento multistage disputato la passata stagione. La regina è Ljubov Egorova, che oltre ai 2 ori vinti nella 5 km a tecnica classica e nella 10 km a inseguimento, vanta anche un successo in una 10 km a inseguimento del 1993. Oltre alla russa, hanno vinto più di una gara a Lillehammer Manuela Di Centa, i cui 2 successi coincidono con le 2 medaglie d’oro vinte nella 15 km a tecnica libera e nella 30 km a tecnica classica, Marit Bjørgen e Therese Johaug, che si sono spartite i 4 primi posti della gara multistage di dodici mesi fa: la più esperta norvegese vinse la Sprint in alternato e la classifica finale, la sua erede la 5 Km a tecnica libera e la 10 Km a tecnica classica ad inseguimento. Un trionfo a testa per Trude Dybendahl-Hartz (5 km a tecnica classica del 1993), Larissa Lazutina (doppio inseguimento del 2000), Anita Moen (58 km a tecnica classica con partenza in linea del 2002) e Justyna Kowalczyk (10 Km in alternato del 2013).

La gara multistage dell’anno scorso ha sancito il sorpasso della Norvegia ai danni della Russia. Fino a dodici mesi fa era infatti la repubblica ex sovietica a vantare il maggior numero di successi a Lillehammer, 4, contro i 2 delle padrone di casa. Il dominio di Bjørgen e Johaug, completato dai podi di Celine Brun-Lie ed Heidi Weng, ha ribaltato la situazione: adesso è la Norvegia a comandare questa speciale classifica con 6 successi e 17 podi complessivi, 12 dei quali ottenuti proprio con il cappotto dello scorso dicembre.

La due giorni di Lillehammer si aprirà con uno Skiathlon (7,5 Km a tecnica classica, cambio sci, 7,5 Km a tecnica libera) fissato per sabato 5 dicembre. Nella località norvegese in passato non si è mai disputata alcuna gara in questo format: l’unico doppio inseguimento, datato  5 febbraio 2000, era composto da una 10 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli e l’inseguimento, sempre di 10 Km ma a skating. Fu tripletta russa con Larissa Lazutina prima davanti ad Olga Danilova e a Swetlana Nagejkina.

Domenica 6 dicembre andrà invece in scena la prima delle due staffette 4x5 Km valide per la Coppa del Mondo 2015-16. In passato Lillehammer ne ha ospitate 2, la prima quella valida per il titolo olimpico del 1994, che vide la Russia (Elena Vaelbe, Larissa Lazutina, Nina Gavriljuk e Ljubov Egorova) vincere l’oro davanti alla Norvegia (Trude Dybendahl, Inger Nybraten, Elin Nilsen e Anita Moen) e all’Italia (Bice Vanzetta, Manuela Di Centa, Gabriella Paruzzi e Stefania Belmondo), la seconda quella di due anni fa nella quale si impose la Norvegia (Heidi Weng, Therese Johaug, Kristin Steira e Marit Bjørgen) davanti alla Finlandia (Aino Kaisa Saarinen, Anne Kyllönen, Kerttu Niskanen e Krista Pärmäkoski) e agli Stati Uniti (Kikkan Randall, Sadie Bjornsen, Elizabeth Stephen e Jessica Diggins)

Per quanto riguarda i colori azzurri, Lillehammer fa rima con Manuela Di Centa: come ricordato in precedenza la friulana è stata la regina dei Giochi del 1994 con le sue 5 medaglie totali (2 ori, 2 argenti individuali ed il bronzo della staffetta). Di Centa inoltre vanta altri 2 podi: giunse terza nella 5 km in alternato e seconda nella 10 km ad inseguimento che battezzarono nel 1993 le piste del Birkebeineren Ski Stadium. Per l’Italia va ricordata un’altra top-three: Stefania Belmondo infatti vinse il bronzo olimpico nella 10 Km ad inseguimento.

Questo il programma ufficiale della due giorni di Lillehammer per quanto riguarda il settore femminile. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canale 210 della piattaforma SKY e 384 della piattaforma MEDIASET PREMIUM)

Sabato 6 Dicembre ore 10:00 – Skiahtlon (7,5 Km TC + 7,5 Km TL)

Domenica 7 Dicembre ore 10:00 – Staffetta 4x5 Km

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.