Come tra le donne anche tra gli uomini il dominio norvegese nello sci di fondo è pressochè totale, con la punta di diamante della squadra Sundby che vince meritatamente la seconda prova multistage di Lillehammer, la 10km in tecnica libera.
Sabato 6 Dicembre 2014
Podio tutto norvegese per la gioia del pubblico di casa, dato che dietro Sundby è arrivato Finn Haagen Krogh che ha battuto di poco il connazionale Sjur Roethe. Giù dal podio Calle Halfvarsson, calato nettamente nel finale e unico non norvegese piazzatosi nei primi sei posti, con Niklas Dyrhaug e Chris Andre Jespersen a completare il dominio dello squadrone di re Harald.
Deludenti Alex Harvey e Petter Northug, piazzatisi appena fuori dai primi 30, come anche Ilia Chernousov che appare ancora fuori condizione e l’alternista Eldar Roenning.
Lontani gli azzurru, anche se due atleti riescono a piazzarsi zona punti: Roland Clara è il migliore con il suo ventiduesimo posto, mentre Francesco De Fabiani è giunto venticinquesimo. Peccato per David Hofer trentaduesimo e fuori dalla zona punti per soli quattro decimi, mentre più staccati tutti gli altri con Giorgio Di Centa e Dietmar Noeckler rispettivamente sessantanovesimo e settantesimo, Federico Pellegrino ottantesimo e Maicol Rastelli ottantaquattresimo.
In testa alla prova multistage passa così Krogh che domani partirà per primo nell’inseguimento in tecnica classica, seguito da Sundby a 20 secondi e da Golberg, Roethe e Halfvarsson a 27 secondi. Si preannuncia una gara molto tirata con il possibile rientro di tanti atleti e il formarsi di trenini.
10 KM TL MASCHILE LILLEHAMMER – CLASSIFICA FINALE 1. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) 22:55.8 2. KROGH Finn Haagen (NOR) +2.2 3. ROETHE Sjur (NOR) +6.4 4. HALFVARSSON Calle (SWE) +7.9 5. DYRHAUG Niklas (NOR) +18.9
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3