Martin Johnsrud Sundby guida il trionfo norvegese nella 10km di Lillehammer

Martin Johnsrud Sundby guida il trionfo norvegese nella 10km di Lillehammer
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Lillehammer

Martin Johnsrud Sundby guida il trionfo norvegese nella 10km di Lillehammer

Come tra le donne anche tra gli uomini il dominio norvegese nello sci di fondo è pressochè totale, con la punta di diamante della squadra Sundby che vince meritatamente la seconda prova multistage di Lillehammer, la 10km in tecnica libera.

Podio tutto norvegese per la gioia del pubblico di casa, dato che dietro Sundby è arrivato Finn Haagen Krogh che ha battuto di poco il connazionale Sjur Roethe. Giù dal podio Calle Halfvarsson, calato nettamente nel finale e unico non norvegese piazzatosi nei primi sei posti, con Niklas Dyrhaug e Chris Andre Jespersen a completare il dominio dello squadrone di re Harald.

Deludenti Alex Harvey e Petter Northug, piazzatisi appena fuori dai primi 30, come anche Ilia Chernousov che appare ancora fuori condizione e l’alternista Eldar Roenning.

Lontani gli azzurru, anche se due atleti riescono a piazzarsi zona punti:  Roland Clara è il migliore con il suo ventiduesimo posto, mentre Francesco De Fabiani è giunto venticinquesimo. Peccato per David Hofer trentaduesimo e fuori dalla zona punti per soli quattro decimi, mentre più staccati tutti gli altri con Giorgio Di Centa e Dietmar Noeckler rispettivamente sessantanovesimo e settantesimo, Federico Pellegrino ottantesimo e Maicol Rastelli ottantaquattresimo.

In testa alla prova multistage passa così Krogh che domani partirà per primo nell’inseguimento in tecnica classica, seguito da Sundby a 20 secondi e da Golberg, Roethe e Halfvarsson a 27 secondi. Si preannuncia una gara molto tirata con il possibile rientro di tanti atleti e il formarsi di trenini.

10 KM TL MASCHILE LILLEHAMMER – CLASSIFICA FINALE
1. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) 22:55.8
2. KROGH Finn Haagen (NOR) +2.2
3. ROETHE Sjur (NOR) +6.4
4. HALFVARSSON Calle (SWE) +7.9
5. DYRHAUG Niklas (NOR) +18.9

Clicca qui per la classifica completa

#SUNDBY #LILLEHAMMER
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

10 Km TL Maschile Lillehammer (NOR)

Sci di Fondo - Lillehammer

Martin Johnsrud Sundby guida il trionfo norvegese nella 10km di Lillehammer

Sabato 6 Dicembre 2014

Ultimi in scinordico