Meravigliosa Stina Nilsson nella Sprint Femminile

Meravigliosa Stina Nilsson nella Sprint Femminile
Info foto

2018 Getty Images

Sci NordicoPyeongchang 2018-Sci di Fondo

Meravigliosa Stina Nilsson nella Sprint Femminile

Secondo oro in due gare per la Svezia femminile, dopo la vittoria di Kalla nello Skiathlon, la Sprint femminile in classico è stata vinta, anzi dominata da Stina Nilsson.

La ventiquattrenne di Malung ha messo le cose in chiaro fin dalla qualificazione, vinta di misura sulla grande rivale, la norvegese Maiken Caspersen Falla. Le due, dopo aver superato agevolmente i propri quarti di finale, si sono affrontate per la prima volta in semifinale e il risultato non è cambiato, prima la svedese, seconda la norge. 

La finale è stata senza storia e l'oro mai in discussione. Il ritmo di Nilsson sul durissimo tracciato dell'Alpensia Cross Country Skiing Centre è stato inarrivabile per tutte le avversarie, compresa Falla. L'attacco decisivo è avvenuto sulla seconda salita, dove Nilsson ha salutato la compagnia della rivale e della russa Belorukova e si è involata verso il titolo olimpico. 

Molto incerta e combattuta invece la lotta per le restanti posizioni del podio, Falla e Belorukova si sono date battaglia fin sulla linea d'arrivo ma alla fine è stata la scandinava a conquistare l'argento, retrocedendo dunque di una posizione rispetto a Sochi 2014. Bronzo impronosticabile alla vigilia per la giovane russa, al secondo podio in carriera in competizioni individuali di primo livello.

Quarta posizione per la connazionale Nepryaeva che ha avuto la meglio della svedese Hanna Falk 5a e della statunitense Jessica Diggins 6a. Si sono invece fermate in semifinale la norvegese Weng, la svizzera Van der Graaff, la slovena Lampic, la statunitense Caldwell, la svedese Dyvik e la finnica  Pärmäkoski. 

Due italiane su tre, Lucia Scardoni e Gaia Vuerich si erano qualificate per le batterie di finale ma si sono fermate subito ai quarti. 32° posto per Greta Laurent. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Sprint Femminile PyeongChang (KOR)

Pyeongchang 2018-Sci di Fondo

Meravigliosa Stina Nilsson nella Sprint Femminile

Martedì 13 Febbraio 2018
Pyeongchang 2018-Sci di Fondo

Pellegrino a caccia di una medaglia nella Sprint in tecnica classica

Lunedì 12 Febbraio 2018

Più letti in scinordico

Ecco il primo hurrà iridato per Karlsson: la svedese trionfa nella prima storica 50 km femminile. Sfuma il sogno di Johaug

Ecco il primo hurrà iridato per Karlsson: la svedese trionfa nella prima storica 50 km femminile. Sfuma il sogno di Johaug

L'ultimo atto dei Mondiali di sci di fondo di Trondheim premia ancora la Svezia, che coglie il sesto oro in campo femminile, al termine di una gara durissima, dove arriva il primo oro iridato individuale per Frida Karlsson. Ancora beffate le padrone di casa norvegesi, con Heidi Weng argento e Therese Johaug bronzo, che non riesce a coronare il suo sogno di trionfare in questo format di gara. Cade Ebba Andersson nel finale, mentre giornata durissima per la statunitense Jessie Diggins, distante oltre 15 minuti dalla vetta della classifica. Buona prova dell'azzurra Maria Gismondi, a ridosso della top 15.