Mondiali Junior di Lahti: la Russia trionfa nel Mixed Team Event

Mondiali di Lahti: la Russia trionfa nel Mixed Team Event
Info foto

JWSC2019 / Janina Pitkänen

Sci NordicoMondiali Junior

Mondiali Junior di Lahti: la Russia trionfa nel Mixed Team Event

L'ultima gara dei mondiali Junior di Lahti è stato il Mixed Team Event conquistato dalla Russia davanti a Norvegia e Germania.

La Russia vince e non lo fa da favorita disputando una gara al massimo delle sue potenzialità. Dopo la prima rotazione di salti la formazione russa si trovava già davanti con 490,6 punti, seconda la Norvegia con 482,6 punti e terza la Germania a 479,8. La migliore del quartetto vincitore è stata Anna Sphyneva che ha saputo compiere in tutti e due i salti distanze importanti con uno stile impeccabile, la compagna Lidiia Iakovleva meno pulita negli atterraggi ha fatto comunque salti importanti per la vittoria finale. I due uomini del team russo Maksim Sergeev e Mikhail Purtov, hanno disputato una prestazione a livello del risultato con ottimi gesti tecnici.

La medaglia d'argento è andata alla Norvegia a 4,8 punti dalla prima, con una buona gara seppur con alcuni errori di Ingebjoerg Saglien Braaten che ha faticato a tenere il livello dei compagni Fredrik Villumstad, Silje Opseth e Thomas Aasen Markeng. In terza posizione si è classificata la Germania a 964,8 punti, con una prestazione probabilmente contaminata da alcune scelte discutibili sull'ordine degli atleti in gara con Selina Freitag non brillantissima proprio sul salto con partenza più in basso e una Agnes Reisch sottotono rispetto ai salti dei giorni precedenti. Nella squadra teutonica Luca Roth e Costantin Schmid hanno però disputato una buona gara con salti all'altezza dei norvegesi.

Gli italiani hanno chiuso ottavi con il quartetto composto da: Giada Tomaselli, Francesco Cecon, Lara Malsiner e Giovanni Bresadola.

Classifica finale

#LAHTI2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.