Mondiali Falun 2015 – Sci di Fondo, Team Sprint TL Femminile

Mondiali Falun 2015 – Sci di Fondo, Team Sprint TL Femminile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Falun 2015

Mondiali Falun 2015 – Sci di Fondo, Team Sprint TL Femminile

La terza gara, prima a squadre, per quanto riguarda lo sci di fondo femminile ai Mondiali di Falun sarà la Team Sprint a tecnica libera.

STORIA TEAM SPRINT AI MONDIALI

La Team Sprint assegna il titolo iridato a partire dall’edizione di Oberstdorf del 2005. Quella di Falun sarà la sesta medaglia d’oro nella storia di questo format.

Essendo una prova a squadre, è doveroso analizzare il medagliere per nazioni e non per singola atleta. L’unica squadra capace di vincere 2 Ori è la Finlandia, che ha primeggiato nel 2007 a Sapporo a tecnica libera (Riitta-Liisa Roponen e Virpi Kuitunen) e nel 2009 a Liberec a tecnica classica (Aino-Kaisa Saarinen e Virpi Kuitunen). La Finlandia è inoltre l’unica nazione che è riuscita ad andare a medaglia in tutte e 5 le edizioni iridate (2 Ori, 2 Argenti e 1 Bronzo).

Nel medagliere di questo format al secondo posto c’è la Svezia con 1 Oro (Ida Ingemarsdotter-Charlotte Kalla a Oslo 2011) e 2 Argenti, al terzo la Norvegia con 1 Oro (Hilde Pedersen-Marit Bjørgen a Oberstdorf 2005) e 2 Bronzi. Le campionesse uscenti sono invece Jessica Diggins e Kikkan Randall, che in Val di Fiemme nel 2013 hanno regalato agli Stati Uniti ed al Nord America in generale la prima medaglia d’oro femminile nello sci di fondo ai mondiali.

L’Italia vanta una medaglia nella Team Sprint femminile. Il merito è di Marianna Longa ed Arianna Follis, che vinsero il bronzo a tecnica classica a Liberec 2009. Da rimarcare anche il quinto posto ottenuto da Marina Piller e Ilaria Debertolis a Fiemme 2013 in quella che è stata la miglior gara dell’Italia nello sci di fondo femminile ai mondiali di casa.

Questo l'albo d'oro completo della Team Sprint Femminile ai Mondiali di Sci di Fondo

 

 

LE TEAM SPRINT DI PRIMO LIVELLO DELLA STAGIONE IN CORSO

Nel corso di questa stagione si è disputata una sola Team Sprint in gare di primo livello, quella di Otepää. Hanno vinto Ida Ingemarsdotter e Stina Nilsson in rappresentanza di Svezia I davanti a Maiken Caspersen Falla e Ingvild Flugstad Østberg di Norvegia I e a Justyna Kowalczyk e Sylwia Jaskowiec dell’unica squadra della Polonia.

La coppia azzurra composta da Lucia Scardoni e Gaia Vuerich non ha centrato la finale ad Otepää. L’obiettivo realistico per questa prova è proprio l’accesso all’atto conclusivo, in quanto rispetto alla prova estone le nazioni più forti potranno schierare una sola squadra. Basterà alle nostre ragazze per superare la semifinale?

 

LE TEAM SPRINT DI PRIMO LIVELLO A FALUN

Da quando la Team Sprint è stata inventata dalla FIS, nessuna gara con questo format si è tenuta a Falun. La prova che assegnerà le medaglie sarà dunque la prima Team Sprint di primo livello ospitata da queste nevi.

 

PROGRAMMA FALUN 2015

La Team Sprint a tecnica libera femminile che assegnerà il titolo mondiale 2015 si disputerà domenica 22 Febbraio. Le semifinali si disputeranno a partire dalle ore 12.30, mentre la finale scatterà alle 14.30. La gara verrà trasmessa in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canali 210/211 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM)

Clicca qui per la Start List ufficiale

 

COSÌ A FIEMME 2013

1. DIGGINS Jessica – RANDALL Kikkan (USA) 20:24.44
2. KALLA Charlotte – INGEMARSDOTTER Ida (SWE) +7.80
3. SARASOJA-LILJA Riikka – LAHTEENMÄKI Krista (FIN) +10.95
4. ØSTBERG Ingvild Flugstad – FALLA Maiken Caspersen (NOR) +20.81
5. PILLER Marina – DEBERTOLIS Ilaria (ITA) +21.46

Clicca qui per la classifica completa

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Team Sprint Femminile Falun (SWE)

Sci di Fondo - Falun 2015

Mondiali Falun 2015 – Sci di Fondo, Team Sprint TL Femminile

Sabato 21 Febbraio 2015
Sci di Fondo - Norvegia

Marit Bjørgen rinuncia alla Team Sprint

Sabato 21 Febbraio 2015
Sci di Fondo - Norvegia

Sarà Falla ad affiancare Bjørgen nella Team Sprint di domani

Sabato 21 Febbraio 2015

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.