La federazione finlandese di sci di fondo ha comunicato i nomi dei fondisti che disputeranno allo Ski Tour Canada, al via martedì prossimo.
Giovedì 25 Febbraio 2016
Stando alle parole del capo allenatore Reijo Jylhä, la squadra era stata già decisa sin dall’inizio della stagione: “Lo Ski Tour Canada ha una struttura diversa rispetto al Tour de Ski, pertanto puntiamo sulle donne per la classifica generale e sugli sprinter uomini per le singole tappe. Avevamo già deciso che sarebbero andati in Canada soltanto gliatleti della prima squadra, anche se abbiamo monitorato la situazione nel corso della stagione ed effettuato qualche cambiamento. Lari Lehtonen, per esempio, è stato convocato grazie alla bella prova disputata domenica”.
Oltre a Sami Jauhojärvi, afflitto da overtraining e pertanto a riposo fino ai campionati nazionali, mancano altri due nomi di grido. Il primo è Iivo Niskanen, vittima di una stagione travagliata a causa di numerosi problemi fisici che non gli consentirebbero di essere competitivo in otto gare ravvicinate come quelle dello Ski Tour Canada. L’altra è Riita-Liisa Roponen (nella foto), che nonostante il quinto posto ottenuto nello Skiathlon di Lahti è stata lasciata a casa come da programmi originari.
In tutto saranno 9 i fondisti finlandesi della partita in Nord America, 4 donne e 5 uomini. Questo l’elencocompleto
Donne Anne Kyllönen Laura Mononen Kerttu Niskanen Krista Pärmäkoski
Uomini Matti Heikkinen Martti Jylhä Lari Lehtonen Anssi Pentsinen Matias Strandvall
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3