Nella giornata odierna è arrivata la conferma ufficiale di quanto poteva essere dedotto nei giorni scorsi. Ci sono nomi di primissimo piano tra i fondisti russi sospesi dalla Fis a causa dell'indagine aperta sul loro conto dal Cio.
Martedì 27 Dicembre 2016
Elena Välbe, presidentessa della federazione russa di sci, ha annunciato alla testata R-Sport come "Alexander Legkov, Maxim Vylegzhanin, Alexey Petukhov ed Evgeny Belov non potranno prendere parte al Tour de Ski poiché sono tra i sei fondisti sospesi temporaneamente dalla Fis".
I nomi dei 6 fondisti comparivano nella lista del rapporto McLaren chiamata "Scratches document", divenuta pubblica tramite leak la scorsa settimana. Si tratta di un elenco di atleti i cui campioni prelevati nel periodo di Sochi 2014 sono sospettati di essere stati manomessi a causa di graffi sulle provette. A questo punto bisogna considerare in tutto e per tutto veritieroil documento.
Dunque si resta in attesa di capire quali conclusioni e conseguenze possano essere partorite da questa inchiest. Ai Giochi olimpici di Sochi Legkov e Vylegzhanin sono stati rispettivamente oro e argento nella 50 km e hanno conquistato l'argento con la staffetta. Nel successivo inverno 2014-'15 Vylegzhanin ha vinto l'oro iridato nello skiathlon e Belov ha concluso secondo il Tour de Ski.
Chissà che gli albi d'oro non debbano essere riscritti...
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3