Petter Northug verso l’esclusione dalla Coppa del Mondo

Petter Northug verso l’esclusione dalla Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Petter Northug verso l’esclusione dalla Coppa del Mondo

Brutte notizie per Petter Northug ed i suoi fan. È scaduto infatti ieri il termine ultimo perché venisse firmato l’accordo con la federazione per partecipare alla Coppa del Mondo 2015-16, ma tale accordo non è stato trovato.

Il consiglio federale si è riunito durante il fine settimana, e ha reso noto di aver offerto a Northug un contratto identico a quello che ha consentito al 29enne di partecipare alle gare di primo livello del 2014-15. Tuttavia tale contratto non è stato firmato entro la scadenza, fissata per ieri, e sembra sempre più concreta l’ipotesi dell’esclusione del re di Falun dalla Coppa del Mondo che comincerà fra poco più di due mesi.

Va ricordato che il contenzioso riguarda gli sponsor: la federazione è legata a Spar, mentre Northug ha come main sponsor Coop. Le due aziende svolgono la medesima attività, e le rigide norme della Skiforbundet impongono ai propri rappresentanti di non pubblicizzare aziende concorrenti a quelle “ufficiali”.

Queste le parole del presidente della federazione Erik Røste:  “Northug non ha firmato, e questo significa che non potrà gareggiare in Coppa del Mondo l’anno prossimo. Comunque ne sapremo di più fra qualche giorno”.

Dunque Røste non ha ancora chiuso definitivamente le porte al fondista più vincente e rappresentativo in attività. Tuttavia, non essendoci in programma eventi importanti quali Olimpiadi o Mondiali, Northug potrà permettersi senza troppi rimpianti questo anno “sabbatico”, durante il quale si dedicherebbe molto probabilmente alle gare di lunga distanza.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.