Richiesti 14 mesi di squalifica per Therese Johaug

Richiesti 14 mesi di squalifica per Therese Johaug
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Richiesti 14 mesi di squalifica per Therese Johaug

Nella giornata odierna l'agenzia antidoping norvegese ha annunciato la propria richiesta di pena nei confronti di Therese Johaug, trovata positiva al Clostebol in un controllo a sorpresa effettuato il 16 settembre.

La commissione dell'agenzia antidoping norvegese ha richiesto "una squalifica per un periodo di 14 mesi che parta dal momento della sospensione cautelare, ovvero dal 18 ottobre 2016".

La motivazione della durata di tale pena è la seguente: si ritiene che Johaug sia colpevole di negligenza, seppur non significativa, nell'assunzione del Trofodermin, la crema contro le scottature in cui è contenuto il Clostebol, in quanto sulla confezione del farmaco è chiaramente indicata la scritta "Doping".

L'atleta, essendo di livello internazionale da molti anni, avrebbe dovuto essere a conoscenza dei suoi doveri e avrebbe dovuto approfondire la questione anziché fidarsi ciecamente del medico della squadra, che le aveva fornito il medicinale.

Tuttavia la commissione d'inchiesta ha accertato che non vi fosse l'intenzione di violare il regolamento antidoping e che, in base alla concentrazione di Clostebol nell'organismo, la presenza della sostanza è dovuta senza ombra di dubbio all'assunzione occasionale tramite la crema.

Il legale di Johaug, Christian Hjort, ha fatto sapere che la sua assistitafelice di essere stata creduta, ma di non capire le basi della richiesta di una squalifica di 14 mesi". L'avvocato ha aggiunto a titolo personale che "per come la vedo io, vi sarebbero le basi per un proscioglimento".

Ora la palla passa al tribunale antidoping norvegese, che fisserà la data di un'udienza. Stando alle parole di Hjort, la linea difensiva sarà quella di cercare di dimostrare l'assenza di colpa o negligenza, unica via per provare a evitare la squalifica. Al contempo il Tribunale Nazionale Antidoping ha facoltà di stabilire una pena maggiore rispetto alla richiesta della Procura Antidoping.

Comunque sia, se dovesse essere accolta la richiesta di squalifica di 14 mesi, significherebbe che Johaug potrebbe tornare alle competizioni a partire dal 18 dicembre 2017, quindi la partecipazione ai Giochi olimpici di Pyeong Chang 2018 non verrebbe compromessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard