Sadie Bjornsen è la più veloce nelle qualificazioni della Sprint a tecnica libera di Quebéc City, terza tappa dello Ski Tour Canada.
Venerdì 4 Marzo 2016
La 26enne dell’Alaska ottiene per la prima volta in carriera il miglior tempo nelle qualificazioni di una Sprint di primo livello, e nel pomeriggio canadese tenterà di arrivare meglio di settima, risultato che ha già ottenuto cinque volte e che rappresenta il suo personal best. Alle spalle della statunitense, staccata di soli 8 centesimi, c’è Astrid Jacobsen, terza a poco meno di 1 secondo Ingvild Flugstad Østberg.
Qualche nome nuovo nelle prime dieci: se Jessica Diggins quarta e Hanna Falk quinta sono delle habitué delle Sprint, Natalia Neprayeva sesta occupa una posizione per lei inedita. Bene anche le tedesche SandraRingwald settima e Victoria Carl nona, e le slovene Alenka Cebasek ottava e Vesna Fabjan decima.
Un po’ più indietro, ma qualificate senza alcun problema, le altre favorite della vigilia: Maiken CaspersenFalla è tredicesima, Heidi Weng sedicesima e Stina Nilsson diciassettesima. Tuttavia Weng, in ottica classifica generale dello Ski Tour Canada, perde già qualche decimo da Therese Johaug, quattordicesima; proverà a recuperare con gli abbuoni in palio in serata. Accedono alle batterie anche CharlotteKalla, KristaPärmäkoski, Kerttu Niskanen e Ida Ingemarsdotter.
In casa Italia strappa il pass per il rotto della cuffia Gaia Vuerich, autrice del trentesimo e ultimo tempo buono per disputare le fasi finali. Abbondantemente eliminate invece Giulia Stürz e Virginia De MartinTopranin.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3