Sarà Davos a recuperare le gare di sci di fondo di La Clusaz

Sarà Davos a recuperare le gare di sci di fondo di La Clusaz
Info foto

Pagina Facebook Davos

Sci NordicoSci di Fondo - Davos

Sarà Davos a recuperare le gare di sci di fondo di La Clusaz

Le FIS ha ufficializzato che sarà Davos a rimpiazzare La Clusaz e ad ospitare le ultime gare di Coppa del Mondo di Sci di Fondo del 2014.

Il caldo che sta colpendo le regioni alpine ha impedito agli organizzatori francesi di mettere in piedi un anello adeguato ad ospitare le prove previste, tanto che nella giornata di ieri è stata definitivamente alzata bandiera bianca. Anche Davos non se la passa al meglio, tanto che le due gare distance in calendario domani sono state cambiate da 30 km a 15 km per gli uomini e da 15 km a 10 km per le donne.

Gli organizzatori elvetici hanno comunque ricevuto l’ok per sostituire La Clusaz e a tenere anche la tappa del prossimo weekend, l’ultima del 2014 per quanto riguarda la Coppa del Mondo di Sci di Fondo. Cambiano tuttavia i format: originariamente si sarebbero dovuti disputare uno skiathlon e una staffetta sia per gli uomini che per le donne, impossibile però allestire un anello adeguato per questi due tipi di gare. Sabato 20 Dicembre si terranno così due gare distance, una 15 km maschile e una 10 km femminile, entrambe a tecnica libera e con partenza ad intervalli, mentre Domenica 21 Dicembre andranno in scena due sprint sempre a skating. Ancora da decidere gli orari di partenza delle quattro gare.

In seguito a queste modifiche Davos, una delle grandi classiche della Coppa del Mondo di Sci di Fondo, ospiterà per la prima volta nella sua storia due tappe nella stessa stagione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Pellegrino il faro, Barp pronto a stupire e c'è Mocellini: ecco gli azzurri scelti per il Tour de Ski tutto italiano!

Pellegrino il faro, Barp pronto a stupire e c'è Mocellini: ecco gli azzurri scelti per il Tour de Ski tutto italiano!

Sono diciotto, tra settore maschile e femminile, gli atleti precettati dal DT della nazionale italiana di sci di fondo, Markus Cramer, per la diciannovesima edizione della kermesse di metà inverno, che prenderà il via sabato 28 dicembre da Dobbiaco. Per gli azzurri sarà anche un vero e proprio test pre olimpico, visto che si gareggerà sulle piste dei Giochi di Milano Cortina 2026 nella tre giorni finale (3-5 gennaio) in Val di Fiemme.