Sarà Sjur Røthe a rimpiazzare Sundby nella 15 Km maschile

Sarà Sjur Røthe a rimpiazzare Sundby nella 15 Km maschile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Sarà Sjur Røthe a rimpiazzare Sundby nella 15 Km maschile

La federazione norvegese ha comunicato i nomi dei fondisti che parteciperanno alla 15 Km a tecnica libera maschile di Falun 2015, in programma domani.

Considerato che Petter Northug è il campione in carica, sono cinque i posti a disposizione per lo squadrone scandinavo, che punta decisamente alla vittoria. Insieme a Northug ci saranno Finn Hågen Krogh, Chris Jespersen, Anders Gløersen e Sjur Røthe.

È dunque Røthe il prescelto a prendere il posto di Martin Johnsrud Sundby, ancora alle prese con l’infiammazione alle vie respiratorie che lo ha già costretto a saltare Skiathlon e Team Sprint. Il 24enne di stanza a Lillehammer è reduce dal ritiro nello Skiathlon, gara nella quale stava comunque viaggiando a distanza siderale dalla vetta quando si è fermato. Sorprende dunque che sia stato preferito a Didrik Tønseth, quarto sabato scorso e reduce dalla miglior gara della sua carriera in una 15 Km a skating, il sesto posto di Östersund.

È vero, ho avuto una giornata storta nello Skiathlon, ma la colpa è del mal di schiena che mi ha dato problemi in classico; in pattinaggio sto decisamente meglio, e la distanza mi è più favorevole. Non avrei accettato di togliere il posto ad un mio compagno se avessi saputo già a priori di non avere niente da dire qui a Falun” il commento di Røthe durante la conferenza stampa di questa mattina.

La gara di domani sarà anche importante per stabilire chi sarà il terzo frazionista in staffetta. Tønseth e Dyrhaug sono i favoriti per le frazioni in alternato, mentre Northug avrà il compito di chiudere. Il “titolare” sarebbe Sundby, ma la sua presenza è ancora in dubbio, come spiega il capo allenatore Trond Nystad: “Sundby ha il 50% di possibilità di gareggiare a Falun. Inoltre, se qualcun’altro si dimostrerà all’altezza, sarebbe assurdo rischiarlo in staffetta considerato che è reduce da questa brutta malattia”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

15 Km TL Maschile Falun (SWE)

Sci di Fondo - Falun 2015

Johan Olsson risorge di nuovo, suo l’oro nella 15 Km di Falun

Mercoledì 25 Febbraio 2015
Sci di Fondo - Falun 2015

Mondiali Falun 2015 – Sci di Fondo, 15 Km TL Maschile

Martedì 24 Febbraio 2015
Sci di Fondo - Norvegia

Sarà Sjur Røthe a rimpiazzare Sundby nella 15 Km maschile

Martedì 24 Febbraio 2015

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.