Sprint TL Lillehammer: Klaebo e Dahlqvist davanti a tutti nelle qualificazioni. Molto bene le azzurre; Pellegrino 19°

Sprint TL Lillehammer: Klaebo e Dahlqvist davanti a tutti nelle qualificazioni. Molto bene le azzurre; Pellegrino 19°
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Sprint TL Lillehammer: Klaebo e Dahlqvist davanti a tutti nelle qualificazioni. Molto bene le azzurre; Pellegrino 19°

Sulle nevi di casa Johannes Klaebo fa segnare il milgior tempo in qualifica, davanti al francese Lucas Chanavat e al connazionale Erik Valnes. Qualificato per la fasi finali, ma senza brillare, 'Chicco' Pellegrino (19°); eliminati gli altri azzurri. Tra le donne Maja Dahlqvist fa già paura a tutte con il miglior crono, dietro di lei Tiril Weng e Nadine Faehndrich. Strepitoso 4° tempo per Greta Laurent, si qualificano anche Caterina Ganz ed Elisa Brocard. Appuntamento alle 12:30 con le fasi a eliminazione diretta.

Joahnnes Klaebo vuole tornare al successo in Coppa del Mondo, possibilmente già nella sprint odierna. Sul tracciato di Lillehammer (si gareggia nello stadio del biathlon e non sul tradizionale circuito dello sci di fondo a causa delle condizioni della neve) il venticinquenne norvegese ha fatto registrare il miglior tempo nelle qualificazioni della sprint in skating.

Klaebo, 2° nella sprint inaugurale della scorsa settimana a Ruka, ha preceduto nella batteria di qualificazione il francese Lucas Chanavat per '1"78 e il connazionale Erik Valnes, staccato di '2"64; non distante anche il vincitore a sorpresa di Ruka, Alexander Terentev, autore di un ottimo 5° tempo, seguito a ruota dal compagno di squadra Alexander Bolshunov. Non ci sono state eliminazioni eccellenti, se non quella del norvegese Emil Iversen, che dopo la brutta prova di Ruka, pare non aver trovato ancora il feeling con questo format di gara.

Si qualifica, con qualche riserva, Federico Pellegrino: il valdostano ha fatto segnare il 19° tempo, a '5"91 da Klaebo. Dall'alfiere azzurro ci si aspettava qualcosa di più già da questa manche di qualificazione, anche perchè per ottenere un risultato di rilievo servirà una prova di ben altra caratura nelle fasi a eliminazione diretta. Manca di poco meno di un secondo la qualifica Simone Morcellini (34°), mentre Michael Hellwger chiude con il 44° tempo.

Dopo il successo di Ruka, Maja Dahqlvist sembra non volersi fermare: la classe '94 svedese è autrice del miglior tempo nelle qualificazioni a Lillehammer. Staccata di '1"38 la norvegese Tiril Weng, 3° crono per la svizzera Nadine Faehndrich a '2"84. Quarta posizione, a sorpresa, per la valdostana Greta Laurent: la ventinovenne azzurra, che a Ruka aveva deluso, stampa un tempo di altissimo livello a '3"52 dalla Dahlqvist, se nelle fasi finali riuscirà a ripetersi ci sono tutte le premesse per sperare in un gran risultato. 

Molto bene anche Caterina Ganz (13° tempo), che conferma la costanza già dimostrata in quel di Ruka; si qualifica al 28° posto anche la veterana Elisa Brocard, classe '84. Unica nota stonata: Lucia Scardoni, eliminata con il 50° tempo.

Batteria di qualificazione che non ha risparmiato vittime illustri: sono state eliminate Yulia Stupak, Natalia Nepryaeva, Laura Gimmler e Katri Lylynpera (quinta a Ruka).

Alle 12: 30 scattano le fasi a eliminazione diretta, chi ci consegneranno i primi vincitori in questa tappa di Lillehammer.

#LILLEHAMMER #KLAEBO #DAHLQVIST
© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social