Storia del Tour de Ski – Edizione Maschile 2007

Storia del Tour de Ski – Edizione Maschile 2007
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Storia del Tour de Ski – Edizione Maschile 2007

L’idea di una corsa a tappe dello sci di fondo prende ufficialmente forma nell’inverno 2006-07 con la prima edizione del Tour de Ski. La formula, sperimentale ma che grosso modo regge tutt’ora, prevede sei tappe fra Germania e Italia (la terza nazione coinvolta, la Repubblica Ceca, non riuscì a mettere in piedi i tracciati a causa della poca neve). Riviviamo la prima edizione del Tour de Ski per quanto riguarda il settore maschile, per il settore femminile clicca qui.

SPRINT TL MONACO
La prima tappa è la Sprint a tecnica libera di Monaco di Baviera. Sarebbe dovuta essere in realtà la terza, ma le prime due in programma a Nove Mesto vengono annullate per mancanza di neve. A vincere la prima tappa maschile nella storia del Tour de Ski è il sorprendente svizzero Christoph Eigenmann, alla prima (e unica) vittoria in gare di primo livello in carriera. Eigenmann, sprinter puro, si ritirerà nel corso della seconda tappa, ma il suo momento di gloria lo vive in pieno. Seconda piazza per Devon Kershaw, terza per Roddy Darragon. I favoriti per la vittoria finale non riescono a qualificarsi, lasciando spazio ad outsider che non fanno minimamente paura in ottica classifica generale.

DOPPIO INSEGUIMENTO OBERSTDORF 
La seconda tappa è sempre in territorio tedesco, ed è un doppio inseguimento. I pronostici stavolta vengono rispettati: a vincere è Vincent Vittoz, il più grande francese di sempre, che precede il russo Alexander Legkov, all’epoca semisconosciuto, e Tobias Angerer. Il tedesco è da due anni il dominatore dello sci di fondo, e parte per vincere la prima edizione del Tour de Ski. Il podio ottenuto ad Oberstdorf rafforza questa posizione in quanto raggiunto dopo una furibonda rimonta nel finale: a poche centinaia di metri dal traguardo era infatti caduto, rischiando di compromettere non solo la tappa ma anche il prosieguo del Tour.

15 KM TC OBERSTDORF 
La terza e ultima tappa tedesca del Tour de Ski 2007 è una 15 km a tecnica classica con partenza ad intervalli. I padroni di casa stracciano la concorrenza: vince il giovane Franz Göring, promessa che in carriera non ha poi mantenuto quanto di buono fatto vedere in quella stagione, secondo è Rene Sommerfeldt e terzo Tobias Angerer, che prende il comando della classifica generale grazie alla debacle di Vittoz e Legkov, rispettivamente 24° a 57" e 44° a 1'45 di distacco dal tedesco. È questa una delle due triplette teutoniche in gare di primo livello nello sci di fondo maschile, l'altra risale al 10 dicembre 2005 nel doppio inseguimento di Vernon, quando Angerer vinse davanti ad Axel Teichmann e ad Andreas Schlütter.

SPRINT TL ASIAGO
La quarta tappa è la prima in Italia, ed è nuovamente una Sprint a skating. Stavolta le gerarchie vengono rispettate e a vincere è Tor Arne Hetland, colui che in quel momento è probabilmente il più forte sprinter del mondo. Sul podio lo accompagnano lo svedese Thobias Fredriksson ed un giovanissimo Petter Northug, che in questa edizione del Tour de Ski dà i primi segnali del suo indiscutibile talento che lo porterà sul tetto del mondo nel giro di un paio d’anni. Angerer mantiene la leadership in classifica generale.

30 KM TC MASS START CAVALESE
La penultima tappa è una 30 Km a passo alternato con partenza in linea. Vince Eldar Rønning che in volata ha la meglio su Ivan Alypov e Sami Jauhojärvi. I migliori arrivano praticamente tutti insieme, così Angerer chiudendo quinto si presenta alla partenza dell’ultima tappa con 15 secondi di vantaggio sul sorprendente Simen Østensen, uomo da Tour de Ski in quanto anche gli anni successivi riuscirà a mettersi in mostra solo durante la corsa a tappe dello sci di fondo, e 38 su Northug. I due norvegesi insieme ad Hetland quarto sono però più bravi nelle gare sprint, pertanto per Angerer l’ultima tappa sembra solo una formalità, anche se la scalata al Cermis è una prova mai affrontata che può riservare crisi a chiunque.

SCALATA AL CERMIS
Gli ultimi dieci chilometri del Tour de Ski sono la massacrante scalata al Cermis, gara inedita in Coppa del Mondo che mette a dura prova la resistenza degli atleti. Angerer però ha un vantaggio considerevole non tanto sui suoi immediati inseguitori, spesso e volentieri in difficoltà nelle gare di distanza, quanto sui rivali più accreditati (Göring, Jauhojärvi e Legkov). Al tedesco basta far segnare il diciottesimo tempo di tappa per tagliare per primo il traguardo e vincere la prima edizione del Tour de Ski. Alle sue spalle si piazza Legkov, bravissimo nella scalata finale, tanto da far segnare il secondo tempo battuto solo dal connazionale Sergej Shiriaev. Completa il podio Simen Østensen, che mantiene l’ampio margine accumulato sugli avversari nelle tappe precedenti. Il migliore degli italiani è Giorgio Di Centa ventesimo, ma ottimo terzo nella scalata al Cermis.

TOUR DE SKI MASCHILE 2007 – CLASSIFICA FINALE
1. ANGERER Tobias (GER) 3:29:49.7
2. LEGKOV Alexander (RUS) +46.4
3. ØSTENSEN Simen (NOR) +50.2
4. NORTHUG Petter (NOR) +1:07.0
5. HETLAND Tor Arne (NOR) +1:09.4

Clicca qui per la classifica completa

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.