Prosegue la nostra rassegna sulla storia del Tour de Ski. È la volta di rivivere l’edizione maschile del 2009, la prima che tocca tre paesi (Germania, Repubblica Ceca e Italia) e che ha un formato simile per tipo e numero di tappe a quello attuale.
PROLOGO TL OBERHOF
Il prologo di Oberhof è per la prima volta a tecnica libera, e rimarrà tale per tutte le edizioni successive. Vince Axel Teichmann, che rispetto alla stagione precedente non parte come favoritissimo, ma che ha le capacità per poter lottare fino alla fine per vincere il Tour de Ski. Secondo è un giovanotto svizzero che nelle gare precedenti ha dimostrato di essere completo e già pronto ad esplodere, Dario Cologna. Terzo è Petter Northug, che per la prima volta parte con i favori del pronostico per la vittoria finale e che ottiene un risultato in linea con le previsioni. I distacchi sono contenuti, e l’inseguimento del giorno successivo assomiglia molto ad una partenza in linea.
15 KM TC INSEGUIMENTO OBERHOF
Il copione per una buona volta non viene rispettato: Teichmann e Cologna scappano, rifilando quasi 30 secondi al gruppo che riassorbe Northug e vede il canadese Devon Kershaw salire sul terzo gradino del podio di tappa. Cologna diventa il nuovo leader della classifica, dimostrando di poter lottare per la classifica generale. In casa Italia si difende bene Giorgio Di Centa, che chiude ottavo; in gruppo anche Pietro Piller Cottrer e David Hofer.
SPRINT TL PRAGA
La prima delle due sprint del Tour de Ski viene vinta dal “solito” Tor Arne Hetland, che già è uno dei più forti sprinter del mondo, ed in più sfrutta l’assenza dei rivali più accreditati che non partecipano ad una competizione dura come il Tour de Ski, specie considerando che il regolamento dell’epoca prevedeva l’assegnazione dei punti di Coppa del Mondo delle varie tappe soltanto ai ragazzi che avrebbero concluso il Tour. Sul podio salgono Vassili Rotchev ed il sorprendente Jean Marc Gaillard, mai così bravo in una sprint e possibile outsider per la classifica finale. Cologna, grazie ad un ottimo ottavo posto, resta leader davanti a Rotchev e a Gaillard.
15 KM TC NOVE MESTO
Si resta in Repubblica Ceca per una 15 km a tecnica classica con partenza ad intervalli. Teichmann dimostra di essere in grandissima forma andando a vincere davanti a Martin Johnsrud Sundby, all’epoca specialista di questa gara, e al sorprendente kazako Nikolay Chebotko, risalendo in terza posizione in classifica a 16 secondi da Cologna, che chiude quindicesimo di tappa, e a 2 decimi da Rotchev, che giunge praticamente a pari merito con lo svizzero. Delude Northug, ventottesimo a più di un minuto da Teichmann e decimo a 1:01 da Cologna in classifica generale.
SPRINT TL NOVE MESTO
I fondisti festeggiano il capodanno con la Sprint a skating di Nove Mesto. Petter Northug si riscatta e va a vincere, rientrando prepotentemente in corsa per il Tour de Ski. Secondo è Hetland, terzo un Christian Zorzi che ottiene il quattordicesimo e ultimo podio in una gara di primo livello della sua carriera. Cologna chiude quinto e porta a 23 i secondi di vantaggio su Rotchev settimo. In classifica generale terzo è Eldar Rønning, mai sul podio ma sempre costante, staccato di 32 secondi, quarto Northug a 48, quinto Teichmann a 55. Di Centa e Piller Cottrer sono rispettivamente ottavo e nono a circa un minuto e mezzo dallo svizzero, in piena corsa per il podio.
20 KM TC MASS START VAL DI FIEMME
Le ultime due tappe del Tour de Ski 2009 si tengono come tradizione in Val di Fiemme. La prima è la 20 km a tecnica classica con partenza in linea e Teichmann fa la voce grossa vincendo e guadagnando anche 50 secondi grazie agli sprint intermedi. Il tedesco risale al secondo posto in classifica generale staccato di 34 secondi da Cologna, quarto ma bravo a racimolare 30 secondi di abbuono. Secondo di tappa è Sami Jauhojärvi, terzo il sempre più sorprendente Chebotko. Perde parecchio tempo Northug, che staccato di 1:23 sembra dare addio ai sogni di gloria, specie considerate le sue croniche difficoltà sul Cermis. Anche gli azzurri perdono terreno ed il podio non è più alla loro portata.
SCALATA AL CERMIS
Sembra un testa a testa fra Cologna e Teichmann, ma in realtà non è così: il tedesco crolla già nei primi chilometri pianeggianti, e man mano che le pendenze del Cermis aumentano perde definitivamente di vista Cologna, bravissimo a dosare le energie e ad andare comodamente a vincere il suo primo Tour de Ski. Secondo addirittura è Northug, che va a scavalcare proprio nel finale un Teichmann che deve accontentarsi del terzo gradino del podio. Quarto è un eccellente Giorgio Di Centa, bravissimo sulle pendici più ripide del Cermis, tanto che sembra finalmente arrivare la sua prima vittoria dopo l’oro olimpico nella 50 Km di Torino. Dalle retrovie però sbucano Ivan Babikov e Tom Reichelt, che pur non avendo ambizioni in classifica generale salgono fortissimo togliendo a Di Centa la gioia del successo parziale, con il canadese che ottiene quella che è tutt’ora la sua unica vittoria in carriera.
TOUR DE SKI MASCHILE 2009 – CLASSIFICA FINALE
1. COLOGNA Dario (SUI) 2:56:05.4
2. NORTHUG Petter (NOR) +59.0
3. TEICHMANN Axel (GER) +1:02.8
4. DI CENTA Giorgio (ITA) +1:22.2
5. ROTCHEV Vassili (RUS) +1:31.0
Clicca qui per la classifica completa
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3