Storia del Tour de Ski – Edizione Maschile 2013

Storia del Tour de Ski – Edizione Maschile 2013
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Storia del Tour de Ski – Edizione Maschile 2013

Il Tour de Ski 2013 è composto da sette tappe e si disputa fra il 29 dicembre 2012 ed il 6 gennaio 2013. Rivisitiamo in questa sede quanto accaduto nel settore maschile.

PROLOGO TL OBERHOF
Nonostante la breve distanza (4 Km), il prologo di Oberhof mette subito in mostra coloro che si giocheranno il successo finale. Si impone Petter Northug, capace di rifilare 6 secondi a Marcus Hellner e 7 a Alexander Legkov, risultato che, considerati anche gli abbuoni, gli consentirà di partire nell’inseguimento del giorno successivo con più di 20 secondi di vantaggio sul gruppo guidato da Dario Cologna, quarto, e del quale fanno parte anche David Hofer, Giorgio Di Centa e Roland Clara.

15 KM TC INSEGUIMENTO OBERHOF
Nonostante un margine che avrebbe potuto consentirgli di andare in fuga, Petter Northug si fa riassorbire dal gruppo, dal quale, anche a causa di una caduta che lo spezza, scappano in sette. In volata la spunta Maxim Vylegzhanin, che brucia al fotofinish Alexander Legkov regalando alla Russia una splendida doppietta. Northug completa il podio, Dario Cologna, Alex Harvey, Ilia Chernousov e Matti Heikkinen il lotto di coloro che, dopo sole due tappe, sembrano gli unici in grado di lottare per la classifica finale. Miglior azzurro Dietmar Nöckler, bravissimo a rimontare dal trentaseiesimo al dodicesimo posto.

SPRINT TL MÜNSTAIR
L’unica Sprint del Tour de Ski 2013 è quella a skating disputatasi in Val Monastero. Vince a sorpresa Finn Hågen Krogh, un ragazzo che si era rivelato due stagioni prima alle Finali di Falun, ma che da allora non aveva più azzeccato una gara. Alle sue spalle si piazza Federico Pellegrino, che riporta l’Italia sul podio in una tappa del Tour de Ski a quasi due anni dal secondo posto di Roland Clara sul Cermis. Terzo posto per il canadese Len Valjas, mentre in classifica generale Maxim Vylegzhanin resta leader, ma Dario Cologna, quarto nella sprint disputata sulle nevi di casa, si riporta a soli 2 secondi di distacco. Northug è terzo a 9 secondi, perdono un po’ di terreno Legkov e Harvey, rispettivamente a 27 e 28 secondi dalla vetta.

CORTINA-DOBBIACO
La Cortina-Dobbiaco restringe a quattro il numero di pretendenti alla vittoria del Tour de Ski. Petter Northug e soprattutto Alexander Legkov, infatti, si riportano su Maxim Vylegzhanin e Dario Cologna, scavando un distacco di oltre un minuto e mezzo irrecuperabile per gli altri. La vittoria di tappa va a Northug, che resiste agli attacchi di Legkov e lo batte in volata, completa il podio Cologna. Indietro gli azzurri: Giorgio Di Centa, recupera tempo prezioso, ma resta in ventiduesima posizione con un distacco che non può consentirgli di ottenere niente di meglio di una top-ten finale.

5 KM TC DOBBIACO
Nella 5 Km a tecnica classica di Dobbiaco si rivede Alexey Poltoranin. Il kazako, grande protagonista di inizio stagione, ma autore di un Tour de Ski anonimo sino a questo momento, vince grazie ad un poderoso finale che gli consente di conquistare la sua prima vittoria stagionale. Alle sue spalle si piazzano Petter Northug e Dario Cologna, che guadagnano secondi preziosi su Alexander Legkov, quinto, e Maxim Vylegzhanin, decimo, grazie soprattutto agli abbuoni. Il norvegese resta leader con 15 secondi sullo svizzero e circa 30 sui due russi.

15 KM TC MASS START VAL DI FIEMME
La tradizionale penultima tappa del Tour de Ski, una 15 Km con partenza in linea a tecnica classica, regala ad Alexey Poltoranin il back-to-back: il kazako sfrutta la lotta dei big agli sprint intermedi per arrivare fresco sul rettilineo finale e bruciare i canadesi Len Valjas e Alex Harvey, rispettivamente secondo e terzo davanti ad un Giorgio Di Centa estremamente pimpante e pronto a dire la sua sul Cermis. Ma la sorpresa più grossa si ha nella crisi di Petter Northug: il leader della classifica generale viene messo alle corde sin dal quinto chilometro, quando attacca Lukaš Bauer, non riuscendo più a risalire e terminando ventottesimo a 30 secondi da Poltoranin. Il pettorale rosso passa così sulle spalle di Dario Cologna: l’elvetico sfrutta una penalizzazione di 15 secondi per scorrettezze in volata inflitta ad Alexander Legkov per partire davanti a tutti nell’ultima tappa. Legkov e Vylegzhanin gli sono comunque in scia e si giocheranno con lo svizzero le tre posizioni sul podio del Tour de Ski 2013. Lo stesso Northug è ancora in corsa, ma considerate le sue croniche difficoltà sul Cermis, appare improbabile una sua zampata.

SCALATA AL CERMIS
I primi quattro della classifica generale si ricompattano, ed il Tour de Ski si decide quando le pendenze del Cermis si fanno proibitive. La spunta Alexander Legkov, che fa valere le sue doti di scalatore per staccare i rivali e presentarsi in solitaria sul traguardo: è la prima vittoria per la Russia – donne comprese – al Tour de Ski. Secondo posto per Dario Cologna, che deve così rinunciare al poker, terzo Maxim Vylegzhanin, quarto come da previsioni un Petter Northug non ancora pronto per poter competere in una gara del genere. La tappa viene invece vinta da Marcus Hellner, che grazie al miglior tempo risale fino in quinta posizione; secondo è Ivan Babikov, ottima prova degli azzurri con Roland Clara terzo, Thomas Moriggl quinto e Giorgio Di Centa sesto, risultato che consente al carnico di rimanere il migliore dei nostri e di chiudere nella top-ten (ottavo) la classifica generale.

TOUR DE SKI MASCHILE 2013 – CLASSIFICA FINALE
1. LEGKOV Alexander (RUS) 3:29:28.6
2. COLOGNA Dario (SUI) +18.7
3. VYLEGZHANIN Maxim (RUS) +40.7
4. NORTHUG Petter (NOR) +1:07.7
5. HELLNER Marcus (SWE) +1:12.4

Clicca qui per la classifica completa

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social