Terentev e Diggins davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Azzurri in difficoltà, Pellegrino 23°

Terentev e Diggins davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Azzurri in difficoltà, Pellegrino 23°
Sci Nordicocoppa del mondo

Terentev e Diggins davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Azzurri in difficoltà, Pellegrino 23°

Il ventiduenne russo ha staccato il miglior tempo davanti al francese Richard Jouve e al norvegese Johannes Klaebo; si qualifica per le fasi finali, con qualche difficoltà, 'Chicco' Pellegrino, out Francesco De Fabiani. Tra le donne best crono per la statunitense Jessie Diggins, subito dietro la svedese Maja Dahlqvist e la norvegese Maiken Falla; passa il taglio Caterina Ganz, eliminate Lucia Scardoni e Greta Laurent. Alle 12:30 al via le fasi finali.

Con le qualificazione della sprint in classico di Ruka è partita ufficialmente la stagione della Coppa del Mondo di sci fondo 2021/2022.

In campo maschile subito una sorpresa, con Alexander Terentev che ha chiuso la batteria di qualificazione davanti a tutti, con un tempo nettamente migliore rispetto ai compagni di squadra ben più quotati. Bene anche il francese Richard Jouve, 2° a '1''62 dal russo; terza posizione per il favorito numero uno di giornata Johannes Klaebo, staccato di '1''72 da Terentev.

Eliminato a sorpresa il norge Emil Iversen, addiritura 49°, con un distacco di oltre dieci secondi dal miglior tempo; qualificato in extremis il russo Gleb Retivykh (30° tempo), che ha passato il taglio per appena otto centesimi di secondo, a discapito del padrone di casa Wiljam Mattila. Discreta prova anche per il convalescente Alexander Bolshunov, 14°, ma autore di un'ottima prima parte di batteria.

Nelle fase a eliminazione diretta ci sarà soltanto un azzurro presente: Federico Pellegrino ha chiuso 23° la prova di qualificazione; il valdostano di Nus ha faticato nella prima metà di gara (37° tempo parziale), per poi alzare il ritmo negli ultimi 700 metri, qualificandosi per le fasi finali. Niente da fare, invece, per Francesco De Fabiani, eliminato con il 34° tempo. 

Lotta serrata, invece, tra le donne, dove la statunitense Jessie Diggins ha avuto la meglio sulla svedese Maja Dahlqvist per appena settantasette centesimi e sulla norvegese Maiken Falla per ottantadue centesimi. Attenzione anche alle atlete di casa Paramkoski e Matintalo, che hanno fatto registrare rispettivamente il 5° e il 6° tempo, e vorranno lottare nelle fasi finali per un risultato al vertice.

Capitolo Italia: appena dentro le prime trenta Caterina Ganz, ventottesima, che ottiene così il pass per le fasi finali. Delude Lucia Scardoni, autrice la scorsa stagione di una buona prova proprio qui a Ruka, solo trentaquattresima; male anche Greta Laurent, quarantunesima.

Alle 12: 30 prenderanno il via le batteria della fase a eliminazione diretta, per assegnare le prime due vittorie di stagione in Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard