Prosegue la sfortunata estate di Therese Johaug. La 27enne infatti, durante l’allenamento di questa mattina, si è procurata la frattura di due dita della mano destra. In splendida forma, fisica e morale, è invece la futura mamma Marit Bjørgen.
Giovedì 3 Settembre 2015
A raccontare i particolari dell’incidente di Johaug è Egil Kristiansen, allenatore responsabile dello sci di fondo femminile norvegese: “Therese è stata molto sfortunata, è caduta e ha sbattuto con violenza la mano. Ha completato la sessione di allenamento, ma poi l’abbiamo accompagnata ad effettuare esami di accertamento. La radiografia alla quale si è sottoposta ha evidenziato due piccole fratture alle dita della mano destra. Non sappiamo ancora quanto questo infortunio possa bloccarla, stasera o domani potremo avere le risposte del caso. Comunque non penso che possa essere particolarmente grave, può comunque correre e allenarsi”.
Johaug, che un mese e mezzo fa si era fratturata la mano sinistra, deve così nuovamente interrompere la preparazione. La sua stagione non dovrebbe essere a rischio, tuttavia la buona sorte sembra averla momentaneamente abbandonata alla vigilia di quella che dovrebbe essere l’annata della sua definitivaconsacrazione grazie anche all’assenza di Marit Bjørgen, che a dicembre darà alla luce il suo primo figlio.
A proposito della più grande fondista di sempre, sembra proprio che la maternità non le abbia tolto la voglia di tornare a gareggiare. Stando a quanto dichiarato a NRK infatti, Bjørgen vorrebbe tornare in pista entro tre mesi dal parto: “Sono in ottima forma, spero di tornare già a marzo e di essere competitiva per la seconda parte dei campionati nazionali. Mi piacerebbe partecipare anche allo Ski Tour Canada, ma penso che sia una competizione troppo dura. Comunque è difficile pianificare tutto, perché la nascita di un figlio ti cambia la vita. Sicuramente ci sarò ai mondiali di Lahti del 2017”.
Bjørgen si è anche soffermata sull’infortunio della sua più giovane compagna di squadra: “È davvero sfortunata, ma è presto per dire che impatto potrà avere sulla sua preparazione. Non le ho ancora parlato, ma l’analogo infortunio patito un mese e mezzo fa non l’ha fermata per molto tempo”.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3