L’ex sprinter Tor-Arne Hetland affiancherà Trond Nystad nel ruolo di allenatore della squadra allroundmaschile della Norvegia.
Mercoledì 15 Aprile 2015
Il 41enne nativo di Stavanger prende il posto Steinar Mundal, ma la sua figura sembra destinata a intraprendere un ruolo cruciale, come spiega il capo allenatore Vidar Løfshus: “Tor-Arne ha accumulato molta esperienza all’estero con buoni risultati ed è un uomo estremamente ambizioso. Il progetto a lungo termine lo vedrà capo allenatore della squadra maschile allround quando Trond deciderà di lasciare”.
Hetland, ritiratosi nel 2009, ha seguito prima gli sprinter della Germania per poi passare ad un gruppo congiunto tedesco-svizzero fino ad essere assunto dal Canada per la stagione appena conclusa. Il ritorno in Norvegia non è che il riconoscimento ad un lavoro di ottimaqualità svolto come tecnico dopo una carriera ad altissimo livello come fondista.
Hetland infatti è l’unico uomo insieme ad Ola Vigen Hattestad capace di conquistare oro olimpico (Salt Lake City 2002), oro mondiale (Lahti 2001) e coppetta di specialità (2004-05) nelle Sprint. In generale è al terzo posto fra i fondisti più vincenti in questa specialità a quota 13 vittorie all-inclusive alle spalle di Emil Jönsson (16) e di Ola Vigen Hattestad (15). Insomma per la Norvegia, già abbondantemente la squadra più forte del mondo nelle Sprint, arriva un pilastro destinato a migliorare ulteriormente i risultati.
Piccola novità anche in casa Svezia, dove Gunnar Hammarberg si è dimesso dal ruolo di allenatore responsabile della squadra Juniores. Sotto la sua guida i giovani svedesi hanno vinto 2 ori, 3 argenti e 3 bronzi nelle ultime due edizioni dei Mondiali Juniores e Under23. Non è ancora stato scelto il suo sostituto.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3