Tour de Ski: ecco tutti i partecipanti dei top team, tra programmazione, assenze per infortuni e Covid

Tour de SKi: ecco tutti i partecipanti dei top team, tra programmazione, assenze per infortuni e Covid
Info foto

2020 Getty Images

Sci Nordicotour de ski

Tour de Ski: ecco tutti i partecipanti dei top team, tra programmazione, assenze per infortuni e Covid

Martedì prenderà il via da Lenzerheide la sedicesima edizione del Tour de Ski. Numerosi i big al via, nonostante qualche defezione a causa di qualche infortunio e di scelte di programmazione.

Dalle nevi svizzere di Lenzerheide, nella mattinata di domani, partirà la sedicesima edizione del Tour de Ski. La pandemia, le scelte di programmazione in vista dei Giochi olimpici e qualche infortunio hanno portato diversi atleti a rinunciare alla kermesse, ma il campo di partecipazione rimane di altissimo livello.

La Norvegia si presenta con la squadra maschile al completo, con Johannes Klaebo che dovrà ricoprire il ruolo di favorito. Gli altri norge presenti saranno: Harald Amundsen, Erik Valnes, Evan Northug, Pal Golberg, Emil Iversen, Martin Nyenget, Simen Krueger, Sjur Rothe e Didrik Tonseth.

Tra le ragazze norvegesi, invece, spiccano le assenze di Maiken Falla e Ingvild Ostberg, la quale deve terminare purtroppo in anticipo la sua stagione, a causa del riacutizarsi dei problemi di salute patiti negli ultimi anni. L'assenza della stella Therese Johaug era già nota diverse settimane fa, Dunque, domani saranno al via: Helene Fossesholm, Ragnhild Haga, Anne Kalva, Mathilde Myhrvold, Silje Theodorsen, Heidi Weng, Lotta Weng e Tiril Weng. 

Discorso anologo anche per la squadra russa, con Sergey Ustiugov assente poichè già qualificato per i Giochi di Pechino. A guidare la pattuglia russa sarà Alexander Bolshunov, affiancato da Alexey Chervotkin, Ivan Yakimushkin, Denis Spitsov, Artem Maltsev, Alexander Terentev, Ilia Semikov, Andrey Melnichenko e Gleb Retivykh.

Perde Veronika Stepanova la squadra russa, colpita da un avvelenamento accidente, che sarà sostituita da Khristina Matsokina. Le altre atlete russe al via saranno: Natalia Nepryaeva, Tatiana Sorina, Yulia Stupak, Anastasia Rygalina, Lilia Vasilieva, Yana Kirpichenko ed Ekaterina Smirnova.

Mutilato, ma pur sempre di altissimo livello, il contingente svedese, orfano di Maja Dahlqvist, Jonna Sundling. La squadra maschile punterà principalmente su Oskar Svensson e Jens Burman; con loro saranno in gara anche Gustaf Berglund, Viktor Braennmark, Calle Halfvarsson, Anton Persson ed Eric Rosjoe. 

Frida Karlsson guida la squadra femminile, composta da Ebba Andersson, Anna Dyvik, Johanna Hagstroem, Charlotte Kalla, Louise Lindstroem e Moa Lundgren. 

Qualche novità in casa Francia, su tutte l'esclusione del veterano Jean Marc Gaillard, classe '80, che sino ad ora ha preso parte a tutte le edizioni del Tour de Ski fin qui disputate. Forfait last minute anche da parte di Maurice Manificat, caduto nel corso di un allenamento. Fari puntati dunque sugli sprinter Lucas Chanavat e Richard Jouve. Al via anche Adrien Backscheider, Martin Collet, Renaud Jay, Hugo Lapalus, Jules Lapierre e Clèment Parisse.

Solo quattro, invece, le ragazze francesi al via: Coralie Bentz, Delphine Claudel, Flora Dolci e Lena Quintin.

Domani aprirà le danze una sprint in skating, sul tracciato di Lenzerheide, con le qualificazioni in programma alle 11: 30 e le fasi finali alle 14.

#TOURDESKI #LENZERHIADE #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social