Il campione norvegese porta a casa l'ultima gara maschile del 2021, sul podio anche il russo Alexander Bolshunov e il norvegese Sjur Roethe. Ancora ottimi segnali da parte di Francesco De Fabiani, 5°, dimostrando una buonissima forma anche in skating.
Venerdì 31 Dicembre 2021
Il ritorno di Klaebo nel tracciato dove gli fu tolto, non senza polemiche, l'oro nella 50 km iridata di Oberstdorf 2021 ha riconciliato lo stesso norvegese con la località tedesca. Il fuoriclasse norge ha trionfato nettamente nella mass start 15 km in skating, dimostrando una condizione impressionante rispetto agli avversari.
Klaebo ha gestito la gara senza alzare troppo i ritmi, fino agli ultimi chilometri, quando ha mollato le briglie, staccando il resto della concorrenza, involandosi in solitaria verso il traguardo. Per Klaebo si tratta della seconda vittoria in questo Tour de Ski.
Secondo posto per Alexander Bolshunov che ha provato a replicare il duello degli scorsi campionati del mondo, ma l'attuale forma del norvegese è troppo superiore per competere. Completa il podio un altro norge, Sjur Roethe, 3°, che ha beffato per poco più di un secondo il britanicco Andrew Musgrave, 4°. Quinti è il nostro Francesco De Fabiani, veramente bravo anche oggi, dopo il 6° posto di Lenzerheide dell'altro ieri; il valdostano si è leggermente staccato dai primi quattro negli ultimi chilometri ma è stato formidabile in volata nell'avere la meglio sullo svedese Calle Halfvarsson, 6° al traguardo. Completano la top 10 i francesi Clement Parisse, 7°, e Hugo Lapalus, 8°; nona piazza per il norvegese Paal Golberg, 10° il russo Ivan Yakimushkin.
Indietro gli altri azzurri in classifica: 34° Martin Coradazzi, 37° Paolo Ventura, 47° Giandomenico Salvadori, 49° Maicol Rastelli, 56° Davide Graz e 71° Federico Pellegrino, che molto probabilmente ha tenuto le energie per la sprint di domani.
Johannes Klaebo continua a guidare la classifica generale del Tour de Ski, con 45 secondi di vantaggio su Paal Golberg e 47 su Alexander Bolshunov. Sale in settima posizione Francesco De Fabiani, a 1'55 da Klaebo.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
44