Anja Huber e Frank Rommel si laureano campioni nazionali di skeleton

Anja Huber e Frank Rommel si laureano campioni nazionali di skeleton
Info foto

Getty Images

Skeleton

Anja Huber e Frank Rommel si laureano campioni nazionali di skeleton

Lo scorso sabato, sul budello di Koenigssee si sono disputati i campionati tedeschi di skeleton. L'appuntamento bavarese non solo ha assegnato i titoli nazionali ma è anche stato utlizzato quale secondo trials di qualificazione alla prossima stagione olimpica.

In campo maschile, Frank Rommel (nella foto) è riuscito a conquistare per la prima volta in carriera il titolo tedesco dominando la manifestazione. Il ventinovenne, bronzo mondiale nel 2008, ha fatto la differenza nella seconda manche dove ha rifilato distacchi pesantissimi ai principali rivali. Al termine della prima run infatti, l'atleta della Sassonia guidava con un margine di soli 10 centesimi su Christopher Grotheer e sul rientrante Alexander Kröckel. Nella seconda discesa Rommel ha fatto segnare un incredibile 50"64, migliorando la prestazione della manche precedente di ben 38 centesimi e staccando il secondo classificato di oltre un secondo e mezzo!

Al secondo posto si è piazzato il giovane Killian Von Schleinitz, che grazie ad un'ottima manche conclusiva ha recuperato ben quattro posizioni in classifica. Von Schleinitz, classe 1994, ha preceduto di un solo centesimo David Lingmann anch'egli autore di una brillante seconda discesa.

Nella seconda run Christopher Grotheer ha fatto segnare un tempo di spinta molto elevato che gli ha condizionato pesantemente la prestazione, tanto da farlo sprofondare in quinta posizione a 2 secondi e mezzo dal vincitore. Alexander Kröckel, invece, non ha preso il via della manche conclusiva.

Il vincitore della prima gara di qualificazione Alex Gassner, dopo un iniziale quarto posto nella prima run non ha completato la seconda manche.

La gara femminile, si è disputata su un'unica manche a causa delle avverse condizioni metereologiche. Sul budello di casa Anja Huber è tornata a dettar legge conquistando il suo quinto titolo nazionale della carriera. La quattro volte campionessa europea e vincitrice della sfera di cristallo 2011-2012 ha preceduto di 18 centesimi Katarina Heinz e di 25 la vincitrice della prima seeding race Marion Thees.

Altra grande prestazione per la diciottenne Jaqueline Lölling che anche in questa occasione è rimasta nelle posizioni di vertice della classifica. Deludente sesto posto per la campionessa del mondo junior Sophia Greibel che aveva brillato nel primo trials di qualificazione.

Il capo-allenatore della squadra tedesca Jens Müller soltanto nel prossimo ed ultimo appuntamento di qualificazione, che si terrà ad Altenberg, renderà noti i nomi dei tre uomini e delle tre donne che rappresenteranno la Germania nel massimo circuito mondiale dello skeleton.

Se in ambito femminile la situazione qualificazione appare piuttosto chiara e definita, con Thees e Huber praticamente già selezionate e con una tra Heinz e Griebel che si giocheranno l'ultimo posto disponibile, in campo maschile la scelta dei due tedeschi che affiancheranno il già qualificato Frank Rommel appare piuttosto complessa.

Grotheer con un secondo posto a Winterberg e con una convincente prima run qui a Koenigssee potrebbe avere qualche chance in più rispetto a Gassner e a Kröckel. Quest'ultimo però è reduce da un'infortunio ad un tendine e può contare sullo straordinario rendimento palesato nella passata stagione di Coppa del Mondo che chiuse in terza posizione assoluta. Alex Gassner invece, potrà far affidamento sulla vittoria nella prima delle tre seeding race.

Tra pochi giorni l'ardua sentenza.

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Universiadi invernali, saranno 53 gli azzurri in gara a Torino 2025: squadrone nello snowboard

Universiadi invernali, saranno 53 gli azzurri in gara a Torino 2025: squadrone nello snowboard

Ufficializzati dalla FISI i ragazzi che parteciperanno alla rassegna che si terrà in Italia, dal 13 al 23 gennaio 2025: venti gli atleti per lo sci alpino, la delegazione maggiormente rappresentata, da Motterlini a Pizzato e Cecere, ma con Savoldelli, Groblechner, Fava e Lantschner, sulla tavola gli azzurri sono attesi protagonisti come nello skialp.