Elizabeth Yarnold torna al successo a Koenigssee. Hermann sempre al comando della classifica generale

Elizabeth Yarnold torna al successo a Koenigssee. Hermann sempre al comando della classifica generale
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Koenigssee

Elizabeth Yarnold torna al successo a Koenigssee. Hermann sempre al comando della classifica generale

Seconda vittoria stagionale per la britannica Elizabeth Yarnold, che quest'oggi a Koenigssee si è aggiudicata il quarto round della Coppa del Mondo di skeleton.

La campionessa olimpica probabilmente ancora "scottata" dal secondo posto di una settimana fa ad Altenberg, nella giornata odierna non si è risparmiata tirando fuori tutto il proprio carisma, ponendo le basi per il successo dal quarto intermedio in avanti grazie a delle linee che hanno rasentato la perfezione. La britannica ha stampato in entrambe le manche in programma i migliori riferimenti cronometrici tagliando il traguardo con un margine di oltre 7 decimi di vantaggio sulla prima delle battute. La vittoria odierna, la prima della carriera a Koenigssee, consente inoltre a Lizzy di recuperare parecchio terreno nella classifica di Coppa del Mondo, portandosi in sesta posizione a soli 100 punti dalla vetta.

Alle spalle della vincitrice si è piazzata la tedesca Anja Huber-Selbach autrice della migliore prestazione degli ultimi 12 mesi. La trentunenne di Bischofswiesen infatti non saliva sul podio in una competizione di Coppa del Mondo dalla prima gara di Lake Placid della passata stagione, quando chiuse al secondo posto dietro a Noelle Pikus-Pace. La veterana della squadra tedesca ha finalmente disputato un prova degna del suo blasone, lei che nei primi tre appuntamenti stagionali era sempre stata battuta dalla più giovani compagne di nazionale. 

Secondo podio consecutivo per Maria Orlova che a Koenigssee ha conquistato un ottimo terzo posto. La ventiseienne di San Pietroburgo si è dimostrata ancora una volta la migliore della giovane squadra russa, confermando le buone indicazioni mostrate nel corso del mese di dicembre nelle gare valide per il circuito di Intercontinental Cup. In Casa Russia però si registra anche la brutta controprestazione dell'attesa Elena Nikitina che è sprofondata in dodicesima posizione. 

Quarto posto con grande rimonta nella run finale per Sophia Griebel, che grazie al secondo tempo parziale è risalita dalla nona posizione della prima discesa. La tedesca ha preceduto di pochi centesimi l'austria Janine Flock e la connazionale Tina Hermann che continua a guidare la classifica di Coppa.

Tra le note positive della gara odierna si segnala il settimo posto dell'olandese Joska Le Conte che ha ottenuto il miglior risultato della carriera. A Koenigssee non ha preso parte la canadese Elisabeth Vathje che a seguito di una brutta botta rimediata ad Altenberg ha preferito prendersi un weekend di stop e tornare alle gare nel quinto appuntamento della serie che si terrà tra una settimana sulla pista di Sankt Moritz in Svizzera.

FIBT THEYARNOLD #KOENIGSSEE ANJAHUBERSKEL
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.