Jacqueline Loelling domina a Sankt Moritz. Buona prova di Chiara Natali

Jacqueline Loelling domina a Sankt Moritz. Buona prova di Chiara Natali
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Coppa Europa

Jacqueline Loelling domina a Sankt Moritz. Buona prova di Chiara Natali

Dopo oltre un mese di pausa, quest'oggi a Sankt Mortiz sulla celebre pista Olympia Bob Run, è tornata in scena la Coppa Europa di skeleton. 

Il sesto atto della serie cadetta è stato letteralmente dominato dalla talentuosa tedesca Jacqueline Loelling. La diciannovenne di Brachbach ha infatti stampato i migliori riferimenti cronometrici in entrambe le manche in programma rifilando distacchi d'altri tempi alle principali avversarie. La neo campionessa nazionale tedesca ha fatto il vuoto nella parte più tecnica della celebre pista svizzera, cogliendo al debutto il primo successo della stagione in Coppa Europa, lei che in precedenza aveva ottenuto tre vittorie consecutive nella più competitiva Intercontinental Cup.

Alle spalle della vincitrice staccata di oltre un secondo si è piazzata l'americana Kendall Wesenberg, che grazie a questo secondo posto e alla contemporanea controprestazione della russa Renata Khuzina (quest'oggi solo nona) rafforza la propria leadership nella classifica generale di Coppa. Il podio è stato completato tedesca Maxi Just che ha preceduto la connazionale Fernstaedt

Buon risultato per l'azzurra Chiara Natali, che raccoglie un positivo diciottesimo posto. La marchigiana alla prima stagione nel mondo dello skeleton, quest'oggi ha segnato interessanti intertempi nel fondamentale della spinta mostrando evidenti progressi anche nella parte guidata, "Mi mangio un po' le mani per la prestazione odierna - ha confidato l'azzurra a Neveitalia.it - perchè negli allenamenti ufficiali ho corso in 1.12 quindi in linea con le prime 5-6 della classifica. Ho avuto dei problemi nel rettilineo iniziale ma poi dalla Horse shoe in avanti sono stata in grado di recuperare delle posizioni. Anche i tecnici mi hanno confermato che nella parte conclusiva ho guidato bene. Inoltre bisogna considerare anche il fatto che non ho potuto cambiare i pattini e ho cercato di fare del mio meglio utlizzando altre frese non adatte al pista naturale."

La gara maschile è stata vinta dal britannico Jack Thomas che ha preceduto di 65 centesimi il canadese Kevin Boyer e di 86 il tedesco Michael Zachrau. Col successo odierno Thomas che in questa stagione non era mai salito sul podio in Coppa Europa, recupera parecchio terreno nella classifica generale, salendo in seconda posizione con 113 lunghezze di ritardo dal russo Ruslan Sabitov quest'oggi solamente undicesimo.

Alla competizione hanno preso parte anche tre atleti italiani. Andrea Vairoli si è piazzato ventiquattresimo non troppo distante dalla ventesima posizione che poteva garantirgli i primi punti nella serie cadetta, Manuel Schwaerzer ha chiuso ventinovesimo mentre Nico Lestingi si è classificato al trentunesimo posto. Quest'ultimo raggiunto da Neveitalia.it si è comunque detto soddisfatto dei progressi che sta facendo in questa sua nuova avventura sportiva, "La settimana di prove è stata molto produttiva! La gara non è stata brutta anzi! Ho sbagliato la Horse-shoe, e quell'errore li mi ha compromesso la discesa, un errore tra l'altro che non ho mai commesso durante le discese di allenamento. Però dai sto crescendo e sono molto contento dei progressi maturati. Poi la pista è davvero fantastica, fare skeleton su una pista naturale è tutto un altro mondo."

Il prossimo appuntamento con la Coppa Europa di skeleton è in programma tra sette giorni sulla pista di Igls in Austria, dove andranno in scena gli ultimi due atti della serie europea.

   

FIBT FISIOFFICIAL #SANKTMORITZ #OLYMPIABOBRUN
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.