Le squadre azzurre di bob e skeleton per il 2023/24: Bagnis e Margaglio guidano una nazionale in crescita

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Skeletonsquadre nazionali

Le squadre azzurre di bob e skeleton per il 2023/24: Bagnis e Margaglio guidano una nazionale in crescita

Annunciate dalla FISI le squadre per la prossima stagione: 35 gli atleti inseriti negli organici.

Sarà sempre Maurizio Oioli a guidare, in qualità di direttore tecnico, le nazionali azzurre di bob e skeleton anche nell'inverno 2023/24.

Partiamo da quest'ultima che, dopo aver inserito (in ottica Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026) allenatori di enorme esperienza e livello come Wilfried Schneider e Thomas Platzer dalla scorsa stagione, ha fatto un altro salto di qualità, arrivando sino allo storico argento nella gara mondiale di skeleton maschile, conquistata da Amedeo Bagnis.

Il gigante piemontese fa parte del team di riferimento, la squadra A, con Mattia Gaspari, Manuel Schwaerzer, Valentina Margaglio, che ha vissuto un ultimo anno non semplicissimo ma rimane il faro della compagine femminile, Alessia Crippa e Alessandra Fumagalli.

In squadra B ci sono nove atleti: si tratta di Lorenzo Conti, Pietro Augusto Drovanti, Giovanni Marchetti, Gabriele Marenchino, Andrea Monti, Giovanni Maria Pontiggia, Alessia Gatti, Angel Nohuwa Osakue e Federica Voghera.

Ufficializzate dalla FISI anche le compagini nazionali per quanto riguarda il bob azzurro: venti gli atleti inseriti, a partire da coloro che formano le squadre A, con Fabio Batti, Patrick Baumgartner, Lorenzo Bilotti, Eric Fantazzini, Robert Mircea, José Delmas Obou, Alex Pagnini, Mattia Variola, Alex Verginer, Giada Andreutti, Martina Favaretto e Tania Vicenzino.

In squadra B troviamo Nicola Ceresatto, Mauro Colantoni, Martin Huber, Elias Peintner, Matteo Perin, Riccardo Ragazzi, Noemi Cavallari e Giulia Chenet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

Sabato a Sankt Moritz, quasi 6 anni dopp l'ultima gara in CdM (era il 20 gennaio 2019 a Cortina), la regina della velocità di nuovo in pista per provare a stupire. Sento le farfalle nello stomaco, adoro questa sensazione e il mio ginocchio sta finalmente bene. Mi sto divertendo un mondo in questo periodo.