Matthias Guggenberger e Janine Flock vincono i campionati nazionali

Matthias Guggenberger e Janine Flock vincono i campionati nazionali
Info foto

Getty Images

Skeleton

Matthias Guggenberger e Janine Flock vincono i campionati nazionali

Nella giornata di ieri ad Igls si sono disputati i Campionati Austriaci di skeleton. Sul celebre budello alla porte di Innsbruck si sono tenute le competizioni della categoria Giovani, Junior e Senior.

Quest'anno la Federazione Austriaca ha deciso di organizzare la manifestazione nazionale con due mesi d'anticipo rispetto al solito, per permettere ai propri atleti di sfruttare la lunga pausa natalizia per testare i materiali in vista dell'imminente seconda parte di questa importantissima stagione olimpica.

Nella prova femminile senior il successo è andato alla favorita numero uno Janine Flock. La giovane austriaca, classe 1989, che in questa stagione ha chiuso al secondo posto a Lake Placid cogliendo il suo miglior risultato in carriera, ha siglato i migliori riferimenti cronometrici in entrambe le manche staccando di quasi un secondo Carina Mair.

Flock (nella foto) bronzo europeo in carica e terza ai mondiali junior del 2010 con questa vittoria porta a quota otto i titoli nazionali conquistati in carriera. Nella prova junior l'alloro nazionale è stato assegnato a Kathrin Bader.

In campo maschile Matthias Guggenberger si è riconfermato campione nazionale per il secondo anno consecutivo. Il tirolese ha preceduto di 89 centesimi Raphael Maier e di 97 centesimi Alexander Auer secondo al termine della prima run. Al via della gara hanno preso parte anche due azzurri. Andrea Famengo ha chiuso al nono posto mentre Paolo Farina si è classificato in dodicesima posizione.

Guggenberger con questa vittoria aggiunge un'altro alloro nazionale ai quattro che già disponeva nel suo palmares.

Da segnalare infine una piccola curiosità: sia il podio femminile che quello maschile senior è il medesimo della passata edizione.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) la prima sfida stagionale di specialità: la startlist completa, con la grande favorita che pesca il numero 8 (con un ex-aequo nel primo sotto gruppo e sorteggio allargato) nella sfida già sua per sette volte in Lapponia. Occhio al rientro di Holdener e ad una Swenn Larsson in gran forma, oltre a Duerr. Peterlini (pett. 20) guida la pattuglia italiana.