Presentazione prima gara di Coppa del Mondo: Calgary - Skeleton

Presentazione prima gara di Coppa del Mondo: Calgary - Skeleton
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Calgary

Presentazione prima gara di Coppa del Mondo: Calgary - Skeleton

Saranno gli skelettonisti ad aprire la stagione 2013-2014 della Coppa del Mondo di bob e skeleton che prenderà il via questa sera da Calgary.

Alle ore 20.00 italiane, dal cancelletto di partenza del Canada Olympic Park scatterà la prima manche dello skeleton maschile. In questa prima manifestazione i fari saranno puntati ovviamente sul fuoriclasse lettone Martins Dukurs (nella foto). Il più forte skelettonista di tutti i tempi, in questa stagione avrà come obiettivo principale quello di conquistare l'unico alloro che ancora manca nella sua ricca bacheca: il titolo olimpico.

Dukurs comunque scenderà in pista in ogni appuntamento del circuito maggiore dello skeleton dando come sempre il massimo e non sarà di certo una sorpresa vederlo costantemente sul primo gradino del podio in ogni manifestazione. Il ventinovenne di Riga in questa stagione, potrebbe raggiungere quota 30 successi in Coppa del Mondo che significherebbe staccare di oltre 20 vittorie l'elvetico Gregor Staehli secondo in questa speciale classifica.

La Lettonia inoltre, si aspetta di festeggiare un gran numero di doppiette dato che lo scorso anno il fratello maggiore di Martins Dukurs, Tomass, chiuse al secondo posto nella classifica generale. Tomass Dukurs a differenza del più celebrato Martins dispone di una maggiore spinta ma molto spesso le sue gare vengono caratterizzate da un manche eccezionale accompagnata da un'altra molto deludente. Per questo motivo il più grande dei fratelli Dukurs vanta solamente un successo nel massimo circuito dello skeleton.

Il principale avversario del lettone, sarà Alexander Tretiakov. Il russo agli scorsi mondiali si è laureato un po' a sorpresa campione del mondo togliendosi parzialmente l'appellattivo di eterno secondo. Tretiakov infatti, a fronte dei 31 podi in Coppa del Mondo ha ottenuto solamente 4 successi mentre Dukurs con gli stessi podi ha vinto in ben 25 occasioni.

La Russia per fronteggiare lo strapotere del quattro volte vincitore della sfera di cristallo ha schierato i suoi principali atleti nelle prime gare di North American Cup che hanno permesso a Tretiakov e a Chudinov di prendere contatto con la pista di Calgary.

Tra i protagonisti di questa 26ma stagione dello skeleton vanno considerati anche i tedeschi Frank Rommel, Alexander Kroekel e Alex Gassner. Quest'ultimo rientra nel massimo circuito dello skeleton grazie alle buone prestazioni messe in mostra nel corso dei trails di selezione, che hanno estromesso dalla rosa di Coppa del Mondo Christopher Grotheer. Rommel inoltre, col successo di Whistler nella passata stagione, ha evitato che Martins Dukurs si aggiudicasse tutte e 9 le gare prevviste nel calendario di Coppa del Mondo.

L'Italia sarà rappresentata da Maurizio Oioli che cercherà di ripetere l'incoraggiante inizio della passata stagione quando a Lake Placid colse il suo miglior risultato in carriera giungendo in nona posizione.

 

Alle 21.15 italiane scatterà la prima manche del circuito femminile. A differenza della competizione maschile caratterizzata da un unico dominatore, tra le donne il numero delle possibili vincitrici è decisamente più elevato. Nella passata edizione della Coppa del Mondo infatti, ben 6 atlete diverse hanno primeggiato nelle 9 gare in programma e in questa stagione ci si aspetta che il trend non cambi.

A Calgary non sarà presente l'atleta di casa più attesa Mellisa Hollingsworth, che a seguito dei deludenti trails di qualificazione è stata esclusa dal massimo circuito dello skeleton e dirottata assieme al campione olimpico Jon Montgomery in Intercontinental Cup.

Il Canada farà quindi affidamento sulla giovane Sarah Reid quinta lo scorso anno in Coppa del Mondo, che in questo inizio di stagione ha limitato il numero delle discese sul ghiaccio per evitare il sopraggiungere di problemi di emicrania.

Gli Stati Uniti si affideranno come di consueto a Katie Uhlaender e alla mamma volante Noelle Pikus-Pace. Quest'ultima è ritornata alle competizioni lo scorso anno e soprendendo tutti ha conquistato 2 vittorie e 3 podi in Coppa del Mondo, oltre allo straordinario argento iridato di Sankt Moritz. Pikus-Pace ha dichiarato da tempo che il suo obiettivo principale saranno i Giochi Olimpici di Sochi e al termine di tale manifestazione tornerà a fare la mamma a tempo pieno.

Tra le protagoniste più attese non vanno dimenticate le britanniche Shelley Rudman e Elizabeth Yarnold. Rudman dopo un'inizio della passata stagione sottotono ha dominato la rassegna iridata regalando al suo paese il primo titolo mondiale in questa disciplina al femminile, Yarnold invece partirà tra le favorite sulla pista dell'Alberta dato che nell'ultima edizione disputata a Calgary ha centrato il suo secondo successo in carriera.

La Germania infine non starà a guardare e schiererà al via le prime due della classifica generale della passata stagione: Marion Thees e Anja Huber. Le due teutoniche autrici di grandi performance nella prima parte della scorsa edizione della Coppa del Mondo dovranno fare tesoro del disastroso finale di stagione dove hanno completamente mancato l'appuntamento con il podio ai campionati del mondo e hanno recitato un ruolo di comprimarie negli ultimi appuntamenti.

 

TELEVISIONE

Sia la Coppa del Mondo di skeleton maschile che quella femminile verranno trasmesse in diretta streaming dal canale youtube della Federazione Internazionale.

Per seguire in diretta la prima manche dello skeleton MASCHILE clicca qui

Per seguire in diretta la prima manche dello skeleton FEMMINILE clicca qui

Per seguire in diretta la seconda manche dello skeleton MASCHILE clicca qui

Per seguire in diretta la seconda manche dello skeleton FEMMINILE clicca qui

 

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Maurberger firma l'impresa al ritorno in CdM, Kastlunger è l'altro azzurro qualificato, Vinatzer che amarezza

Maurberger firma l'impresa al ritorno in CdM, Kastlunger è l'altro azzurro qualificato, Vinatzer che amarezza

Lo slalom in Alta Badia non vede alcun azzurro in top 20, ma il classe 1995 della Valle Aurina (fuori dai quadri della nazionale) sfrutta la prima occasione ed è il migliore nella 1^ manche, 22° a 291 da Haugan e appena davanti al padrone di casa Tobias Kastlunger, che cercherà un'altra rimonta. Vinny: Stavolta ero partito convinto, in allenamento vado forte e dispiace un sacco perchè oggi si poteva fare una bella gara.