Presentazione quarta tappa di Coppa del Mondo: Winterberg

Presentazione quarta tappa di Coppa del Mondo: Winterberg
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Winterberg

Presentazione quarta tappa di Coppa del Mondo: Winterberg

Il prossimo venerdì da Winterberg ripartirà la Coppa del Mondo di skeleton. Dopo la lunga pausa natalizia, il catino dell'Hochsauerland ospiterà l'atto numero quattro del massimo circuito circuito dello skeleton e darà il via alla lunga serie di gare europee che guideranno gli atleti verso l'appuntamento più importante dell'anno i Giochi Olimpici di Sochi.

Nella prima giornata del lungo weekend tedesco entreranno in scena gli uomini. In Germania il fuoriclasse Martins Dukurs dovrà ritrovare se stesso dopo il deludente ottavo posto di Lake Placid. Il più grande skelettonista della storia atteso dominatore dell'attuale stagione, aveva iniziato alla grande l'annata olimpica cogliendo un netto successo nella prova d'apertura a Calgary. Ma a partire dalla seconda manche del secondo appuntamento, le cose per il lettone hanno incominciato a prendere una piega diversa. 

A Park City Dukurs ha incredibilmente iniziato palesare alcune difficoltà nella conduzione del suo skeleton al punto da venir beffato in quella circostanza dal rivale Tretiakov. Una settimana più tardi il disastro di Lake Placid. Sulla pista dello stato di New York, il vincitore di quattro sfere di cristallo è parso irriconoscibile chiudendo la prova lontanissimo dalla zona podio, uscendo per la prima volta negli ultimi due anni al di fuori della prime tre posizioni e perdendo dopo tanto tempo pure la leadership in Coppa del Mondo.

Nonostante questo infelice inizio di stagione, Martins Dukurs si presenterà al via della gara di Winterberg con i favori del pronostico. Su questa pista infatti il ventinovenne di Riga è praticamente imbattibile dato che ha colto ben 5 vittorie nelle ultime 6 gare disputate di cui le ultime 4 consecutivamente, collezionando inoltre un'incredibile striscia di 7 podi consecutivi. 

Come sempre non starà a guardare il leader della classifica generale Alexander Tretiakov (nella foto), apparso in ottima forma in questo breve scorcio di stagione e unico atleta accreditato assieme Dukurs per il successo finale. Il russo infatti si è sempre piazzato sul podio nelle prime tre gare del calendario e inoltre sul budello dell'Hochsauerland nella sua lunga carriera ha ottenuto la bellezza di 6 podi.

Tra i protagonisti attesi non vanno dimenticati i tedeschi Frank Rommel e Christopher Grotheer (al rientro nel massimo circuito) che sulla tecnica pista di casa potrebbero fare la differenza nel tratto guidato recuperando il fisiologico ritardo che accusano in fase di spinta.

A Winterberg l'americano Matthew Antoine sarà chiamato ad una vera e propria prova del nove. Lo statunitense dopo l'incredibile vittoria di Lake Placid, dovrà dimostrare a tutti che tale successo non è stato un fenomeno occasionale ma frutto di un ottimo lavoro di set up dei materiali e di preparazione estiva.

Nella prima trasferta europea della Coppa del Mondo l'Italia schiererà al via l'italo-canadese Joseph Cecchini promosso nel massimo circuito dello skeleton dopo l'incoraggiante debutto di Lake Placid e Mattia Gaspari. Il veterano Maurizio Oioli verrà dirottato in Intercontinental Cup dove prenderà il via degli appuntamenti di Whistler e Park City

Nel primo pomeriggio di sabato 4 gennaio andrà in scena il quinto appuntamento dello skeleton femminile. Nella prima prova del 2014 la capo-classifica Elizabeth Yarnold si presenterà al via naturalmente con i favori del pronostico anche se la pista di Winterberg è tradizionalmente favorevole alle atlete più tecniche che riescono a fare la differenza nel tratto guidato. Per questo motivo la giovane inglese dovrà fare i conti con la connazionale Shelley Rudman vincitrice in Germania nella passata stagione e soprattutto con Noelle Pikus-Pace che su questo impianto ha ottenuto in carriera una vittoria e due podi.

L'americana inoltre pare essere l'atleta in questo momento più in forma e non va dimenticato che senza la discutibile squalifica di Calgary Pikus-Pace si sarebbe presentata al via della gara di Winterberg con la pettorina di leader della classifica generale.

Tra le protagoniste più attese non vanno dimenticate le atlete di casa. Le teutoniche Anja Huber e soprattutto la detentrice della Sfera di Cristallo Marion Thees potrebbero inserirsi nella lotta per il successo beneficiando della lunga parte guidata della pista dell'Hochsauerland.

 

TELEVISIONE

Sia la Coppa del Mondo di skeleton maschile che quella femminile verranno trasmesse in diretta streaming dal canale youtube della Federazione Internazionale. 

-VENERDI 3 GENNAIO  ORE 11.20 Prima Manche Skeleton Maschile

-VENERDI 3 GENNAIO  ORE 12.50 Seconda Manche Skeleton Maschile

-SABATO 4 GENNAIO  ORE 13.45 Prima Manche Skeleton Femminile

-SABATO 4 GENNAIO  ORE 15.15 Seconda Manche Skeleton Femminile

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sabato il secondo slalom di Coppa del Mondo, inedito per le ragazze sulla Kirchenkar: i pettorali delle italiane (alle 18.30 l'estrazione pubblica per la top 15), il meteo è ideale per un grande week-end di gara. Assieme alla roveretana, al via Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.