Primo storico successo orange nello skeleton: a Winterberg trionfa Bos, buon 8° per Margaglio

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Skeletoncoppa del mondo 2021/22

Primo storico successo orange nello skeleton: a Winterberg trionfa Bos, buon 8° per Margaglio

Coppa del Mondo: la neerlandese batte nettamente Hermann e Rahneva per una prima mai vista. Tretiakov domina la gara maschile, discreto 15° posto per Bagnis.

Un successo storico, quello maturato oggi sul budello di Winterberg, per la quarta tappa della Coppa del Mondo di skeleton.

La gara femminile, infatti, ha visto trionfare Kimberley Bos, la prima atleta dei Paesi Bassi (settore maschile compreso) a conquistare una vittoria nel massimo circuito; la campionessa orange, sinora otto volte a podio senza mai esultare e leader della classifica generale, ha letteralmente dominato chiudendo in testa la prima run col record della pista, per poi ripetersi nella seconda abbassando ulteriormente un primato che, pochi minuti prima, Elena Nikitina (in furiosa rimonta dalla 14esima sino alla sesta piazza) aveva ritoccato.

Bos vincerà con 25 centesimi di margine su Tina Hermann e 29 sulla canadese Mirela Rahneva, mentre la Germania piazza pure ai piedi del podio Jacqueline Loelling, quarta a + 0”32 precedendo la statunitense Uhlaender e appunto Nikitina.

E' un buon 8° posto quello colto da Valentina Margaglio (6 decimi di distacco dalla vincitrice), nona dopo la prima run e capace di migliorarsi parecchio nella seconda, mentre Alessia Crippa si è piazzata 19esima.

A livello maschile, dominio assoluto per Alexander Tretiakov, con il russo che ha regolato di 29 centesimi Axel Jungk e di 59 l'altro tedesco Christopher Grotheer. Amedeo Bagnis, 15esimo, risulta il miglior azzurro con Mattia Gaspari, 26°, che non ha centrato la seconda run.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche dopo la Val Gardena: Odermatt si riprende il rosso, per Paris il sogno coppa di discesa è già lontano

Le classifiche dopo la Val Gardena: Odermatt si riprende il rosso, per Paris il sogno coppa di discesa è già lontano

La seconda discesa stagionale per gli uomini jet ha portato tre svizzeri, ma con il trionfatore della Saslong che ha già scavato un solco su Murisier e von Allmen, davanti a tutti mentre Kriechmayr, Sarrazin e Paris hanno raccolto pochissimo. Odi guida la generale pronto alla fuga, nella WCSL di specialità Casse manca di un solo punto la partenza in primo gruppo per Bormio.