Weston e Flock dettano legge a Winterberg, Gaspari, Bagnis e Margaglio centrano la Top Ten

Weston e Flock dettano legge a Winterberg, Gaspari, Bagnis e Margaglio centrano la Top Ten
Info foto

IBSF / Viesturs Lacis

SkeletonCoppa del Mondo

Weston e Flock dettano legge a Winterberg, Gaspari, Bagnis e Margaglio centrano la Top Ten

Si apre nel segno del britannico Matt Weston il 2025 della Coppa del Mondo di skeleton. Il detentore della Sfera di Cristallo che in questa stagione era sempre salito sul podio ma mai sul gradino più alto, a Winterberg nel sesto atto del circuito si è preso un'importante rivincita conquistando tappa e pettorale giallo di leader della classifica generale.

Il ventisettenne originario di Redhill, secondo alle spalle del sorprendente Samuel Maier al termine della prima manche, ha letteralmente cambiato passo nel corso della seconda e decisiva discesa dove ha fermato il cronometro sul tempo di 56"28 stampando di gran lunga la miglior prestazione cronometrica di giornata. Grazie a questa manche mostruosa il vice-campione del mondo ho superato il rivale austriaco di 58 centesimi, agguantando il primo successo stagionale e l'ottava vittoria della carriera in Coppa del Mondo. Grazie a questa vittoria e alla contemporanea controprestazione del compagno di squadra Wyatt (quest'oggi solo ottavo ndr) Weston è salito anche al comando della classifica generale precedendo Wyatt di 58 lunghezze. 

Il podio è stato completato da un soddisfatto Maier che al di là di aver visto sfumare sul più bello il sogno della prima vittoria ha ottenuto comunque il suo miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo precedendo di 30 centesimi il rientrante Grotheer che dopo aver saltato Sigulda per un risentimento muscolare ha rimarcato tutto il suo talento cogliendo il quinto podio su cinque partecipazioni. 

Quarta piazza per l'ucraino Vladyslav Heraskevych bravo a chiudere in terza posizione dopo la prima manche, quinto posto a pari merito per il duo Lin-Keisinger che hanno preceduto un ottimo Mattia Gaspari settimo e migliore degli azzurri. L'ampezzano in forze alle Fiamme Azzurre sulla pista che gli ha regalato più dolori che gioie, ha colto il miglior risultato stagionale a soli 5 centesimi dal quinto posto, dimostrando di essere ormai pronto a fare quell'ulteriore salto di qualità che gli permetterebbe di lottare costantemente per la top five e forse anche per qualcosa di più...
Sempre in casa Italia è arrivata la terza top ten della stagione per Amedeo Bagnis che ha chiuso in nona posizione. Il vice-campione del mondo 2023 dopo un'inizio di Coppa decisamente al di sotto delle aspettative sembra essere in costante crescita di rendimento, un ottimo segnale in vista del prossimo appuntamento che si correrà a Sankt Moritz pista che al piemontese ha sempre regalato grandi soddisfazioni... Ventisettesima posizione invece, per Giovanni Marchetti che ha mancato la qualificazione alla seconda e decisiva run.

Nella gara femminile successo perentorio da parte di Janine Flock che coglie la prima vittoria della stagione rifilando ben 27 centesimi all'arrembante Anna Fernstaedt. La veterana austriaca grazie ad un'eccellente seconda discesa supera la britannica Coltman che guidava le danze dopo la prima tornata e guadagna punti importanti sulla tedesca Hanna Neise (quest'oggi terza ndr) che continua a guidare la classifica generale.

Miglior gara stagionale per Valentina Margaglio che centra una convincente settima posizione. L'atleta delle Fiamme Azzurre finalmente riesce ad esprimere tutto il suo potenziale e dopo aver chiuso la prima manche al decimo posto, nella seconda recupera 3 piazzamenti portandosi a soli 8 centesimi dalla quarta piazza che è andata all'olandese Bos. Una prova decisamente incoraggiante per Valentina che accende speranze di podio azzurro nella prova a squadre che si disputerà questa sera a partire dalle 18.00.

Nelle retrovie le altre due azzurre in gara. Diciannovesima Alessia Crippa e ventunesima Alessandra Fumagalli.

Il prossimo appuntamento con le gare individuali della Coppa del Mondo di skeleton sono previste tra sette giorni sulla pista di Sankt Moritz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social