Battuti tutti i record della pista di Sochi durante i terzi trials russi

Battuti tutti i record della pista di Sochi durante i terzi trials russi
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Russia

Battuti tutti i record della pista di Sochi durante i terzi trials russi

Nella terza sessione dei trials di selezione della squadra russa di slittino, disputati la scorsa settimana sulla pista di Sochi, sono stati battuti tutti i record del nuovo impianto olimpico.

Nessuna sorpresa in campo maschile e femminile dove i due leader Ivanova e Demtschenko hanno ribadito la propria superiorità conquistando il terzo successo consecutivo.

La due volte campionessa europea ha fatto ancora una volta gara a se, migliorando di oltre quattro decimi il record della pista stabilito lo scorso febbraio da Natalie Geisenberger e rifilando alla migliore delle piazzate, Natalia Koreva, un distacco superiore al mezzo secondo. La ventiduenne di Chusovoy, lancia così un chiaro segnale alle principali rivali, che nella prima settimana di novembre dovranno scoprire ogni segreto della pista olimpica se vorranno mantenere intatti i sogni di medaglia alle prossime Olimpiadi.

Il podio della prova femminile è costituito dalle stesse tre atlete che vi erano salite nella seconda qualificazione. In terza posizione infatti, si è piazzata la dicianovenne Ekaterina Katnikova che con questo risultato si avvicina sempre di più alla convocazione per la prossima stagione di Coppa del Mondo. Continua a non digerire la pista olimpica, la figlia di Albert Demtschenko Victoria, che ancora una volta ha chiuso il trials in sesta e ultima posizione. Per la sedicenne figlia d'arte occorrerà rimbocarsi le maniche e dare fondo a tutte le energie nei prossimi due trials, altrimenti il sogno di disputare le Olimpiadi di casa assieme al padre potrebbe sfumare ben presto.

In ambito maschile il vecchio leone Albert Demtschenko, ha dovuto faticare più del prevvisto per rinconfermarsi al vertice della squadra russa. Il quarantaduenne, che al termine dei Giochi di Sochi lascierà l'attività agonistica, ha preceduto di soli 60 millesimi Semen Pavlichenko che per la prima volta in queste tre prove di qualificazione è riuscito a salire sul podio. Alle sue spalle si è piazzato il veloce quanto inconsistente Alexandr Peretjagin che nonostante il record della pista stabilito nella prima run, ha disputato una seconda prova non all'altezza dei migliori pagando un distacco complessivo di 257 millesimi dal vincitore. Scende dal podio Victor Kneyb che ne primi due appuntamenti aveva collezionato un secondo e un terzo posto.

Tra i doppi vincono Bogdanov-Medvedev che al terzo appuntamento interrompono la striscia di successi di Denisyev-Antonov. Quest'ultimi, in questa occasione non sono riusciti nemmeno a salire sul podio permettendo agli avversari di guadagnare parecchio terreno in classifica generale. A Sochi il podio è stato completato da Yuzhakov-Mahnutin, che finalmente si sono messi in mostra dopo le prime due prove opache, e da Nevmerzhitskiy-Prokhorov.

Il quarto appuntamento di qualificazione dei cinque in programma, voluti dal tecnico Walter Plaikner, si disputerà a fine mese a Sigulda.

 

Classifica slittino femminile dopo 3 prove:

1) Tatiana Ivanova 250*

2) Natalia Koreva 205*

3) Ekaterina Katnikova 167*

4) Alexandra Rodionova 162*

5) Svetlana Tiunova 140*

6) Victoria Demtschenko 125

* atleti virtualmente qualificati


Classifica slittino singolo maschile dopo 3 prove:

1) Albert Demtschenko 250*

2) Viktor Kneyb 180*

3) Semen Pavlichenko 175*

4) Alexandr Peretjagin 167*

5) Evgeniy Voskresenskiy 148*

6) Stefan Fedorov 125*

7) Maksin Aravin 119

8) Vladimir Pitilimov 109

* atleti virtualmente qualificati

 

Classifica slittino doppio maschile dopo 3 prove:

1) Denisyev-Antonov 210*

2) Bogdanov-Medvedev 190*

3) Yuzhakov-Mahnutin 185*

4) Nevmerzhitskiy-Prokhorov 177*

5) Grosev-Prokhorov 160

6) Kuzmich-Kuryshkin 120

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.