Dominik Fischnaller vince a Lillehammer! Zoeggeler ottimo quarto

Dominik Fischnaller vince a Lillehammer! Zoeggeler ottimo quarto
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Lillehammer

Dominik Fischnaller vince a Lillehammer! Zoeggeler ottimo quarto

Inizia nel miglior modo possibile la stagione azzurra dello slittino maschile. Dominik Fischnaller ha infatti conquistato il suo primo successo della carriera nella prima uscita stagionale in quel di Lillehammer.

L'altoatesino quest'oggi è stato autore di una straordinaria performance disputando due manche perfette che gli hanno permesso di chiudere nettamente in prima posizione.

L'azzurro aveva già messo in chiaro le cose fin dalla prima run in cui ha aveva fatto segnare il nuovo record della pista che l'aveva collocato in prima posizione provvisoria. Fischnaller, si è poi ripetuto nella manche conclusiva realizzando un tempo pressochè identico alla prima discesa che gli ha permesso di incrementare ulteriormente il suo divario nei confronti dei più blasonati rivali tedeschi.

il ventenne di Rio Pusteria, ha costruito il suo successo nel tratto centrale della pista norvegese segnando punte di velocità elevatissime che gli ha permesso di recuperare il gap accusato in fase di partenza. La prestazione dell'azzurro è piuttosto incoraggiante in ottica futura dato che in questa occasione ha dimostato di essere migliorato nettamente nel fondamentale della partenza suo tallone d'Achille nella passata stagione.

La pista di Lillehammer continua a portare bene ai colori azzurri. Col successo odierno, salgono a quota 4 le vittorie italiane in terra norvegese.

La trionfale giornata azzurra è stata completata dal quarto posto di Armin Zoeggeler. Il fenomeno di Foiana, è stato penalizzato da tempi di spinta molto elevati che non gli hanno permesso di giocarsela alla pari con i primi tre della classifica finale. La prova di Zoeggeler è comunque positiva e fa ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti stagionali.

Il grande battuto di giornata è stato il tedesco Felix Loch. Il grande favorito della vigilia, non è riuscito a fare la differenza nel corso della manche conclusiva recuperando solamente pochi millesimi nei confronti del compagno di squadra David Moeller. Loch, infatti è stato preceduto di soli 5 millesimi dal campione nazionale tedesco autore di due straordinarie partenze ma è risultato poco incisivo nella parte guidata della pista.

Loch e Moeller hanno evitato una clamorosa debacle tedesca. Infatti, anche nella gara maschile si è assistito a numerose controprestazioni da parte di molti portacolori della Germania, un po' come avvenuto ieri nella prova femminile.

Andi Langenhan, secondo lo scorso anno in Coppa del Mondo, ha chiuso in un'anonima tredicesima posizione accusando un ritardo superiore al mezzo secondo dal vincitore, mentre Johannes Ludwig ha fatto addirittura peggio piazzandosi al ventiquattresimo posto. Inoltre, nella giornata di venerdì il giovane Julian von Schleinitz, rovesciatosi nel corso della Nations Cup, non era riuscito nemmeno a qualificarsi per la prova odierna.

Grande prestazione di squadra da parte dell'Austria che ha piazzato tre atleti nelle prime dieci posizioni. Wolfgang Kindl e Daniel Pfister hanno chiuso rispettivamente al quinto e al sesto posto mentre Manuel Pfister si è classificato in nona piazza assoluta.  

In settima posizione ha chiuso l'highlander Albert Demtschenko. Il russo ha pagato un elevato gap in fase di spinta che non gli ha permesso di potersela giocare alla pari dei migliori.

Oltre a Fischnaller e a Zoeggeler, la squadra azzurra schierava al via altri tre atleti. Emanuel Rieder dopo una discreta prima discesa è sprofondato in diciannovesima posizione, David Mair ha chiuso al ventiduesimo posto mentre Kevin Fischnaller non ha concluso la prima run.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino si terrà tra sette giorni sulla pista di Igls.

 

Per i risultati completi della gara qui, selezionare Men World Cup dal meù a tendina! 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Grand Slam of Curling: per i playoff bisognerà ancora sudare, primo ko per i team azzurri a Nisku

Grand Slam of Curling: per i playoff bisognerà ancora sudare, primo ko per i team azzurri a Nisku

Nella terza partita del Co-op Canadian Open, Constantini, Zardini Lacedelli, Mathis, Romei e Lo Deserto piegate 6-4 dal Team Tirinzoni nella rivincita della finale agli Europei, mentre il Team Retornaz è stato regolato dal Team Craik. Oggi una nuova chance rispettivamente contro Schwaller (altra sfida Italia-Svizzera nel torneo femminile) e Whyte.