Presentazione gara maschile - Sarà un assolo di Felix Loch?

Presentazione gara maschile - Sarà un assolo di Felix Loch?
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Lillehammer

Presentazione gara maschile - Sarà un assolo di Felix Loch?

Domenica 17 novembre con la disputa della prova del singolo maschile si concluderà il weekend di gare di Lillehammer, primo appuntamento dell'edizione 2013-2014 della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale.

L'attenzione dei media, in Norvegia, sara rivolta sulle gesta del fenomeno tedesco Felix Loch autentico dominatore delle ultime due stagioni, che anno dopo anno sta iniziando la lunga scalata ai moltissimi record detenuti dal fuoriclasse azzurro Armin Zoeggeler.

A Lillehammer, dove si è gareggiato molto poco in anni recenti, il campione olimpico dovrà portare molta attenzione nei confronti degli atleti più esperti del circuito. In particolare, Loch dovrà temere i due grandi veterani Albert Demtschenko e l'italiano Armin Zoeggeler. Il russo infatti, pare essere tornato in grande forma soprattutto grazie alle sapienti cure del suo fisioterapista che è riuscito ad eliminare i ricorrenti mal di schiena che hanno caratterizzato la carriera dell'atleta più anziano della Coppa del Mondo. Demtschenko inoltre, disporrà di nuovi materiali, alla cui realizzazione ha contribuito lui stesso e che già nella passata stagione in alcune occasioni si sono dimostrati competivi al punto di consentirgli di trionfare a Sigulda.

Il "Cannibale" invece, è l'atleta che vanta in assoluto una maggiore tradizione positiva nei confronti della pista norvegese. Zoeggeler infatti, nella sua gloriosa carriera ha ottenuto tre affermazioni e un secondo posto su sei partecipazioni in Coppa del Mondo, a cui va aggiunto pure il titolo mondiale conquistato nel 1995 e il bronzo olimpico del 1994. Tuttavia, nel primo appuntamento stagionale il carabiniere di Foiana non si è dato obiettivi precisi, "Siamo contenti della nostra preparazione e pronti a sfidare avversari molto forti come i tedeschi e Demtschenko che sta andando forte. Abbiamo fatto tutto con grande attenzione, puntiamo ad un buon risultato che ci possa dare fiducia per il resto della stagione". 

Il vero obiettivo stagionale del fuoriclasse azzurro saranno i Giochi Olimpici di Sochi. Zoeggeler infatti, andrà a caccia della sua sesta medaglia olimpica consecutiva e inoltre in questa occasione avrà l'onore di sfilare con il vessillo tricolore nel corso della cerimonia d'apertura.

Nella lotta per la vittoria, non vanno dimenticati i tedeschi Andi Langenhan e David Möller. Il primo nella scorsa edizione della Coppa del Mondo in molte occasioni è stato il rivale più pericoloso di Felix Loch, mentre il secondo dopo anni in cui aveva vissuto all'ombra di Zoeggeler e del più giovane compagno di squadra, nella scorsa stagione pare aver rialzato la testa al punto da conquistare due successi nel massimo circuito mondiale oltre al prestigioso titolo nazionale tedesco. Möller inoltre, nei primi test stagionali è stato molto veloce battendo in una occasione  proprio Felix Loch.

Tra i possibili protagonisti della gara vanno inseriti i tedeschi Johannes Ludwig e Julian Von Schleinitz fresco di promozione in prima squadra, ma soprattutto grande attenzione sarà riservata al ventenne azzurro Dominik Fischnaller autore di un'eccellente passata stagione. Il carabiniere di Rio Pusteria ha dimostato di avere grandi doti di guida come testimoniano i due podi ottenuti lo scorso anno, ma di pagare un dazio pesante in fase di spinta. Sarà interessante verificare in questo primo appuntamento se gli esercizi intensivi a cui l'azzurro è stato sottoposto nel corso dell'estate avranno portato esiti positivi in gara.

In Norvegia, oltre ai già citati Zoeggeler e Fischnaller, saranno presenti altri tre azzurri: David Mair chiamato ad un piazzamento nella top ten, e i due giovani Kevin Fischnaller ed Emanuel Rieder che dovranno qualificarsi alla gara tramite la Nations Cup.

Il Lillehammer Olympiske Bob- og Akebane è stato inserito nel calendario di Coppa del Mondo solamente in altre sei occasioni. Nella prima edizione disputata nel febbraio 1993 prevalse l'austriaco Markus Prock che precedette sul traguardo l'americano Duncan Kennedy e l'azzurro Wilfried Huber.

L'Italia grazie alle 3 vittorie di Zoeggeler è la nazione che ha ottenuto più successi su questo impianto, seguono Austria, Russia e Germania con una. Sempre l'Italia è in testa anche alla classifica dei podi per nazione, con 7, mentre la Germania è seconda con 4, l'Austria è terza con 3, quarte Russia e Stati Uniti con 2.



Per vedere la lista delle atleti facenti parte del SEEDING LIST clicca qui

Per scoprire i segreti della PISTA clicca qui

Per la presentazione della prova dei DOPPI clicca qui

Per la presentazione della prova FEMMINILE clicca qui


PALINSESTO TELEVISIVO
Le due manche della gara di Lillehammer saranno trasmesse in leggera differita ed in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canali 211/212 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM).

17 NOVEMBRE - Ore 11:15 - EUROSPORT HD - Prima manche (differita)
17 NOVEMBRE - Ore 12:00 - EUROSPORT HD - Seconda manche (diretta)


3
Consensi sui social

Più letti in slittino

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Due podi individuali sfiorati per una manciata di millesimi è questo il bottino della squadra azzurra di slittino ottenuto a Sigulda nel quarto appuntamento di Coppa del Mondo. In Lettonia su una pista tradizionalmente favorevole ai colori italiani, il team guidato da Armin Zoeggeler non riesce a fronteggiare la concorrenza dei principali avversari con l'Austria che continua a dominare palesando una superiorità tecnica senza precedenti.