Presentazione prima gara di Coppa del Mondo: Lillehammer - La pista

Presentazione prima gara di Coppa del Mondo: Lillehammer - La pista
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Lillehammer

Presentazione prima gara di Coppa del Mondo: Lillehammer - La pista

Sabato e domenica prossimi prenderà il via ufficialmente la 37a edizione della Coppa del Mondo di slittino. A differenza di quanto avvenuto nelle ultime tre stagioni la gara inaugurale del massimo circuito delle slitte non si terrà ad Igls, bensì a Lillehammer in Norvegia.

 

La pista, che è stata teatro dei Giochi Olimpici del 1994, rientra nel calendario di Coppa del Mondo a quattro anni di distanza dall'ultima gara disputata, e per la terza volta nella storia darà il via alla stagione agonistica dello slittino su pista artificiale.

Il budello norvegese è situato ad una quindicina di chilometri da Lillehammer in località Hunderfossen ed è stato completato nel 1992. L'anno seguente si è disputata la prima gara valida per il massimo circuito dello slittino, in quella occasione i vincitori furono gli austriaci Markus Prock e Doris Neuner mentre tra i doppi il successo andò ai tedeschi Stefan Krausse e Jan Behrendt.

Il tracciato ribatezzato Lillehammer Olympiske Bob- og Akebane, è stato poco impiegato in ambito di Coppa del Mondo tant'è che si sono disputate solamente sei gare valide per il massimo circuito dello slittino ed una sola edizione del Campionato del Mondo oltre ovviamente alla prova olimpica del 1994.

L'impianto è dotato di oltre 90 metri cubi di ammoniaca che viene immessa lungo la pista grazie ad una ramificazione di circa 80 chilometri di tubature. Il sistema di refrigerazione artificiale consente di raffreddare il budello anche con temperature esterne piuttosto elevate e prossime ai 20 gradi centrigradi. Non è un caso infatti, che ad inizio ottobre il tracciato scandinavo è stato utilizzato dalle varie nazionali quale banco di prova per la prima uscita stagionale su fondo ghiacciato.

Il Lillehammer Olympiske Bob- og Akebane assegnerà nuovamente medaglie a cinque cerchi in occasione dei Giochi Olimpici Giovanili del 2016.

La pista maschile ha una lunghezza complessiva di 1365 metri è costituita da 16 curve, mentre il catino dei doppi e del singolo femminile è piu corto di circa 300 metri e presenta 2 curve in meno.


Per vedere la lista degli atleti facenti parte del SEEDING LIST clicca qui

Per la presentazione della prova dei DOPPI clicca qui

Per la presentazione della prova FEMMINILE clicca qui

Per la presentazione della prova MASCHILE clicca qui


Scopriamo i segreti della pista con la soggettiva di Erin Hamlin

Video : Lillehammer con Erin Hamlin

3
Consensi sui social