Dominik Fischnaller vince d'un soffio la Lillehammer Cup

Dominik Fischnaller vince d'un soffio la Lillehammer Cup
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino Artificiale

Dominik Fischnaller vince d'un soffio la Lillehammer Cup

Si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri la seconda edizione della Lillehammer Cup, la prima gara internazionale della stagione a disputarsi su un budello interamente ghiacciato.

Alla competizione hanno preso parte tutti i principali rappresentanti delle dieci nazionali (Italia, USA, Lettonia, Francia, Gran Bretagna, Austria, Polonia, Svezia, Norvegia e la squadra C tedesca) che da martedì scorso sono impegnati nella settimana di test collettivi.

In assenza della Germania, la squadra azzurra ha fatto la voce grossa conquistando la bellezza di 4 podi. In campo maschile Dominik Fischnaller ha preceduto di un solo millesimo il lettone Kristaps Maurins. L'azzurro grande rivelazione della passata stagione e futuro uomo di riferimento della compagine tricolore, ha disputato una gara di rimonta siglando nella seconda discesa il miglior tempo di manche, strappando di un'inezia la vittoria a rivale baltico. Per Fischnaller si tratta del secondo successo in questa pre-season, ad inizio settembre infatti, l'altoatesino aveva vinto la gara di spinta di Maranza/Meransen

Buon terzo posto per l'altro Fischnaller, Kevin, che ha chuso con soli 80 millesimi di ritardo dal cugino Dominik. Gli altri italiani al via, David Mair ed Emanuel Rieder, si sono piazzati rispettivamente al settimo e tredicesimo posto, mentre i due junior Fabian Malleier e Theo Gruber hanno concluso la loro prova in ventesima e ventiseiesima posizione.

Tra le donne si è imposta l'americana Erin Hamlin che ha avuto la meglio sulla diciassettenne tedesca Julia Orlamuender, leader al termine della prima run, di 94 millesimi. Incoraggiante terza posizione per l'azzurra Andrea Voetter che ha fermato il cronometro con un ritardo di 232 millesimi dalla vincitrice.

Nei doppi vittoria piuttosto netta per i fratelli lettoni Sics-Sics, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sochi. Il sodalizio baltico ha preceduto di 153 millesimi il duo austriaco Penz-Fischler e di 189 il doppio azzurro costituito dai veterani Christian Oberstolz e Patrick Gruber che hanno avuto la meglio sui connazionali Ludwig Rieder e Patrick Rastner. Buona prestazione in Casa Italia anche per i giovani Gruber-Kainzwalder che nella prossima stagione dovrebbero prendere parte a tutti gli eventi del calendario di Coppa del Mondo

Infine va rimarcato che i risultati della Lillehammer Cup lasciano il tempo che trovano, in primo luogo perchè non tutti gli atleti si sono impegnati al 100% preferendo sperimentare nuove soluzioni tecniche, in secondo luogo perchè all'appello mancavano 3 delle 5 nazionali più importanti dello slittino, Canada, Russia e soprattutto Germania i cui atleti avrebbero sicuramente modificato l'esito delle classifiche.

 

Clicca qui per la classifica completa 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.