Eggert-Benecken vincono per il terzo anno consecutivo ad Oberhof. Oberstolz-Gruber quarti

Eggert-Benecken vincono per il terzo anno consecutivo ad Oberhof. Oberstolz-Gruber quarti
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Oberhof

Eggert-Benecken vincono per il terzo anno consecutivo ad Oberhof. Oberstolz-Gruber quarti

Oberhof continua a sorridere a Toni Eggert e Sascha Benecken. I due atleti tedeschi quest'oggi sulla pista di casa non hanno avuto rivali salendo per il terzo anno consecutivo sul gradino più alto del podio.

Nella prima discesa, il sodalizio tedesco come era prevedibile ha fatto la differenza nel tratto iniziale del budello della Turingia, realizzando un gran tempo di spinta e poi nel tratto guidato ha pennellato al meglio le ultime curve strappando il nuovo record della pista. I due inoltre, hanno beneficiato dei numerosi errori commessi dagli ormai storici rivali e compagni di squadra Wendl-Artl per acquisire un discreto vantaggio di sicurezza in vista della run successiva.

Nella discesa finale Eggert-Benecken non si sono risparmiati, incrementando ulteriormente il divario tra se e il resto del gruppo portandolo prossimo ai quattro decimi e ottenendo così la seconda vittoria stagionale, la quarta della carriera. Alle spalle dei vincitori si sono piazzati i leader della classifica generale e dominatori della stagione in corso, Tobias Wendl e Tobias Artl che hanno dovuto disputare una seconda discesa tutta d'attacco per superare Vladislav Yuzhakov e Vladimir Makhnutin secondi al termine della prima manche.

Wendl-Artl hanno infatti preceduto di soli 18 millesimi l'equipaggio russo, regalando alla Germania la doppietta numero cinque della stagione. Va comunque sottolineata la grande prova di Yuzhakov-Makhnutin che a meno di un mese dal via dei Giochi Olimpici di Sochi ritornano sul podio in una competizione valida per la Coppa del Mondo a distanza di due anni dal secondo posto di Igls.

Ai piedi del podio staccati di oltre mezzo secondo dai vincitori si sono piazzati gli azzurri Christian Oberstolz e Patrick Gruber che grazie ad una buona seconda manche hanno superato nell'ordine gli austriaci Penz-Fischler e i compagni di squadra Rieder-Rastner. L'esperto doppio italiano è stato impeccabile nel tratto conclusivo della pista della Germania orientale recuperando due posizioni rispetto alla prima discesa.

Ottima performance per il terzo doppio tedesco in gara costituito dai debuttanti locali Nico Gruessner e Chris Rohmeis che hanno ottenuto un interessante settimo posto.

Gara da dimenticare per i due volte campioni olimpici Linger-Linger. Il duo austriaco ha commesso una disastrosa prima discesa che l'ha da subito messo fuori gioco dalla lotta per le posizioni che contano. Nella run finale i bianco-rossi sono stati decisamente più puliti risalendo in classifica ma concludendo comunque in una per loro deludente quattordicesima posizione.

Prova sottotono anche per il terzo doppio azzurro in gara, composto da Fischnaller-Schwienbacher che dopo la discreta Nations Cup di ieri ha chiuso solamente al diciottesimo posto.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di doppio è previsto tra una settimana ad Altenberg.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.