Arriva da Altenberg il primo podio individuale di un azzurro in questa CdM: Fischnaller è gran 3° dietro ai tedeschi

Fischnaller e compagni in preparazione a Egna, la nazionale di bob lavora sulla spinta a Koenigssee
Info foto

Jan HetfleischPhone: 004366424

Slittinocoppa del mondo 2024/25

Arriva da Altenberg il primo podio individuale di un azzurro in questa CdM: Fischnaller è gran 3° dietro ai tedeschi

Slittino: la seconda tappa del 2025 vede il campione altoatesino salire ancora di colpi, battuto solo da Langenhan e Loch, mentre Nagler-Malleier perdono nella 2^ manche la possibilità di un grande risultato nel doppio che è di Bots-Plume. Voetter-Oberhofer, nella gara femminile, sbagliano nella 1^ e finiscono lontane nel giorno dell'ennesimo trionfo delle austriache Egle-Kipp.

Arriva dal suo uomo più rappresentativo, Dominik Fischnaller, il primo podio individuale dell’Italia in questa travagliata stagione, il secondo in assoluto dopo la staffetta il mese scorso a Oberhof.

Sul budello di Altenberg, ad un anno dall’ultima volta il medagliato olimpico si sblocca (ma i segnali erano già arrivati a Sigulda), battuto solo dai padroni di casa tedeschi con Max Langenhan che torna a dominare da par suo, regolando un ottimo Felix Loch, con Fischnaller terzo su Aparjods e Nico Gleirscher, retrocesso nella discesa decisiva dal 2° al 5° finale. In casa Italia, 11° per Leon Felderer, 14° Alex Gufler con il giovane Lukas Peccei 22°.

Ancora amaro il doppio femminile di Andrea Voetter e Marion Oberhofer, con un gravissimo errore nella prima run che significa quasi 2 secondi di ritardo e alla fine un anonimo 13° posto, secondo team azzurro dietro a Oberstolz-Kofler, none, e davanti alle giovani Falkensteiner-Huber che sbagliano nella seconda dopo il gran 7° crono di metà gara. Volano sempre più in fuga le austriache Egle-Kipp, vittoriose con quasi 4 decimi di margine sulle tedesche Degenhardt-Rosenthal, seconde davanti alle statunitensi Forgan-Kirkby, con le lettoni Robezniece-Bogdanova e Upite-Kaluma ai piedi del podio.

In chiusura di giornata, il doppio maschile con il timbro di Bots e Plume: l’esperto binomio della Lettonia, già in testa dopo la prima manche, ha regolato di oltre un decimo Wendl-Arlt, secondi per 8 millesimi su Mueller-Frauscher, con la rimontona degli altri austriaci Steu-Kindl che vale il 4° posto. Peccato per Nagler-Malleier, da quarti a decimi finendo alle spalle anche di Rieder-Kainzwaldner, miglior coppia italiana in classifica con la nona moneta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in slittino

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Due podi individuali sfiorati per una manciata di millesimi è questo il bottino della squadra azzurra di slittino ottenuto a Sigulda nel quarto appuntamento di Coppa del Mondo. In Lettonia su una pista tradizionalmente favorevole ai colori italiani, il team guidato da Armin Zoeggeler non riesce a fronteggiare la concorrenza dei principali avversari con l'Austria che continua a dominare palesando una superiorità tecnica senza precedenti.