Il 2025 comincia da dominatori per gli azzurri a Lasa: tripletta tra le donne con Lanthaler in vetta e Clara-Gruber nel singolo

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Slittinocoppa del mondo 2024/25

Il 2025 comincia da dominatori per gli azzurri a Lasa: tripletta tra le donne con Lanthaler in vetta e Clara-Gruber nel singolo

Slittino su pista naturale: la tappa di Coppa del Mondo in Val Venosta vede lo squadrone italiano prendersi quasi tutto. Podi anche con il doppio maschile dei fratelli Lambacher (secondi per un soffio) e di Paur-Hofer.

Sette gradini del podio occupati sui nove a disposizione in tre gare.

La due giorni dell’appuntamento che ha aperto il 2025 della CdM di slittino su pista naturale, in quel di Lasa (Val Venosta), ha visto gli azzurri farla da padroni cominciando, nella giornata di domenica, con l’unica “sconfitta”, se così davvero vogliamo chiamarla visto che la prova del doppio maschile è stata sì vinta dagli austriaci Maximilian Pichler e Nico Edlinger, ma con i binomi italiani al secondo e al terzo posto. Sono arrivati ad appena nove centesimi dal successo i fratelli Matthias e Peter Lambacher, con i giovani Tobias Paur e Andreas Hofer alle loro spalle, attardati di 0”73 dai vincitori.

Oggi il dominio assoluto nelle gare di singolo: fantastica tripletta delle ragazze, con la più grande di sempre di questa disciplina, Evelin Lanthaler, che ha concluso le due manches con il tempo complessivo di 2’07”29 grazie al quale ha preceduto Daniela Mittermair di ben 1”65, terza piazza per Nadine Staffler a 2”01. Fuori dal podio l’austriaca Riccarda Ruetz, l’altra altoatesina Jenny Castiglioni e l’altra austriaca Tina Unterberger.

La classifica generale dopo tre tappe vede Lanthaler al comando a punteggio pieno con 300 punti, seguono Mittermair con 225 e Unterberger con 195.

Nel singolo maschile le cose sono andate altrettanto bene per l’Italia, che ha piazzato Florian Clara al primo posto con il tempo di 2’06”31 davanti a Daniel Gruber, staccato di 41 centesimi. Completa il podio l’austriaco Michael Schekl a 65 centesimi, mentre Patrick Pigneter è finito sesto e Alex Oberhofer settimo. Nella generale Scheikl comanda con 270 punti ma Clara ora si trova a 40 lunghezze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social