Felix Loch senza rivali a Koenigssee. Delude Fischnaller

Felix Loch senza rivali a Koenigssee. Delude Fischnaller
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Koenigssee

Felix Loch senza rivali a Koenigssee. Delude Fischnaller

Vittoria per dispersione per il fuoriclasse tedesco Felix Loch a Koenigssee nel sesto appuntamento della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale.

Il venticinquenne originario della Turingia ma cresciuto agonisticamente in Baviera, quest'oggi ha dato l'ennesima dimostrazione di forza. Loch è stato l'unico atleta in gara capace di scendere sotto il muro dei 50 secondi in entrambe le manche in programma, rifilando distacchi pesantissimi al resto della compagnia. Il due volte campione olimpico ha disegnato linee praticamente perfette su una pista che passaggio dopo passaggio ha iniziato a rallentarsi a causa delle alte temperature e della pioggia mista a neve che è caduta copiosa per l'intera durata della competizione.

Le avverse condizioni meteo sono state di ulteriore aiuto al fuoriclasse tedesco che grazie a dei materiali velocissimi ha fatto letteralmente il vuoto nella parte conclusiva della pista. Il successo odierno il terzo stagionale permette a Loch di guadagnare parecchio terreno nella corsa alla conquista della Coppa del Mondo, dato che il suo rivale più ostico Dominik Fischnaller ha chiuso solamente in tredicesima posizione.

Quest'ultimo è decisamente il grande deluso di giornata. L'azzurro secondo nella classifica generale è incappato in una giornata negativa su una pista che avrebbe dovuto esaltare le sue doti di guida. Invece Fischnaller non è riuscito a trovare il giusto set up dei materiali commettendo parecchie sbavature in entrambe le discese, accusando un ritardo di oltre un secondo e due decimi dal vincitore. Un'autentica batosta per il ventunenne di Rio di Pusteria e per l'intera squadra italiana che nella prima trasferta tedesca della stagione esce decisamente con le ossa rotte, venendo sopravvanzata non solo dalla favoritissima Germania ma anche da Austria, Stati Uniti e Russia.

Gli altri quattro azzurri in gara infatti hanno raccolto solamente: un diciannovesimo, un ventunesimo, un ventissettesimo e un ventottesimo posto rispettivamente con Kevin Fischnaller, David Mair, Emanuel Rieder e Theo Gruber. La brutta prestazione odierna difficilmente verrà riscattata nel prossimo appuntamento stagionale, in programma tra due settimane ad Oberhof, dato che le caratteristiche della pista della Turingia mal si sposano con le caratteristiche di guida degli slittinisti italiani. L'Italia dunque dovrà provare a rilanciarsi a Winterberg nell'ottavo round della serie, per cercare di risollevare una stagione fin qui piuttosto deludente.

Chiusa la lunga e doverosa parentesi italiana, la gara odierna ha segnato il ritorno di Andi Langenhan nei quartieri nobili della classifica. Il neo campione tedesco ha infatti concluso in seconda posizione grazie ad una splendida seconda discesa che gli ha permesso di recuperare ben tre piazzamenti. L'atleta della Turingia che ha accusato un ritardo di 755 millesimi da Loch, ha preceduto di 54 millesimi un positivo Chris Mazdzer al terzo podio consecutivo in questa stagione. Splendida prova anche per il russo Stefan Fedorov quarto, che migliora il settimo posto di Igls suo miglior risultato di sempre in Coppa del Mondo.

Grande performance di squadra anche per l'Austria che piazza 4 suoi rappresentanti nei primi 12 posti della classifica. Wolfgang Kindl ha chiuso sesto precedendo Daniel Pfister, mentre i due giovani Frauscher e Gleirscher si sono piazzati in undicesima e dodicesima piazza con quest'ultimo che aveva chiuso la prima frazione al terzo posto.

 

FIL_LUGE FISIOFFICIAL FELIXLOCH DOMINIKFISCH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social