Fischnaller, sei nel mito! La Coppa del Mondo del singolo maschile torna in Italia dopo 12 anni

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Slittinocoppa del mondo 2022/23

Fischnaller, sei nel mito! La Coppa del Mondo del singolo maschile torna in Italia dopo 12 anni

A Winterberg si corona il sogno dell'altoatesino, nel segno di Armin Zoeggeler: basta il 5° posto nella gara vinta nuovamente da Max Langenhan per il trionfo finale.

Nel mito.

Dominik Fischnaller scrive la storia dello slittino italiano, conquistando la Coppa del Mondo del singolo maschile a 12 anni di distanza dall'ultima delle dieci imprese di Armin Zoeggeler, proprio colui che da anni lo guida, in qualità di direttore tecnico della nazionale, e ha festeggiato col leader azzurro il bronzo olimpico di Pechino 2022.

Oggi in quel di Winterberg, però, è arrivato il trionfo più importante per Fischnaller, con la sua prima sfera di cristallo in un'annata gestita alla perfezione dal veterano altoatesino, dai successi di Park City ad una continuità eccezionale in termini di piazzamenti.

Con Felix Loch già lontano dal podio (alla fine sarà 7°), nell'ultima gara è bastato un quinto posto per brindare (il fuoriclasse tedesco avrebbe dovuto vincere con Fischnaller quarto per beffare l'azzurro), nel giorno dell'ennesimo successo, il sesto consecutivo, di un Max Langenhan che certamente pone la sua candidatura come primo rivale per la stagione 2023/24.

Oggi però c'è solo da festeggiare, mentre l'Austria piazza tre atleti dietro al tedesco, con Wolfgang Kindl (in testa dopo la 1^ manche) che cede sino al 4° posto, preceduto anche dai connazionali Jonas Mueller, 2°, e Nico Gleirscher 3°.

In casa Italia discreti piazzamenti per Leon Felderer, 10°, Alex Gufler 15° e il giovane Lukas Peccei, 19°.

Dalle ore 14.20 si chiude la Coppa del Mondo con il team relay.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4k
Consensi sui social

Più letti in slittino

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Due podi individuali sfiorati per una manciata di millesimi è questo il bottino della squadra azzurra di slittino ottenuto a Sigulda nel quarto appuntamento di Coppa del Mondo. In Lettonia su una pista tradizionalmente favorevole ai colori italiani, il team guidato da Armin Zoeggeler non riesce a fronteggiare la concorrenza dei principali avversari con l'Austria che continua a dominare palesando una superiorità tecnica senza precedenti.