Geisenberger nella storia, quinta vittoria nella prime cinque gare! Gasparini fuori dalle dieci

Geisenberger nella storia, quinta vittoria nella prime cinque gare! Gasparini fuori dalle dieci
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Park City

Geisenberger nella storia, quinta vittoria nella prime cinque gare! Gasparini fuori dalle dieci

Cambiano le piste, si modificano i tracciati ma rimane sempre una sola regina indiscussa dello slittino al femminile e il suo nome è Natalie Geisenberger.

La venticinquenne nativa di Monaco ma residente a Berchtesgaden, anche quest'oggi non ha avuto rivali siglando i migliori tempi di manche in entrambe le run in programma, sfruttando al massimo dei materiali velocissimi (punte di velocità di oltre 3km/h superiori alle avversarie) che le hanno permesso di matenere la propria imbattibilità in Coppa del Mondo e di divenire la prima atleta nella storia di questa disciplina ad aver vinto le prime cinque gare della stagione.

La campionessa del mondo ed europea in carica sembra essere invincibile e questo trend difficilmente verrà modificato nei prossimi impegni del calendario. Tuttavia le più grandi insidie per la bavarese potranno arrivare nell'appuntamento più importante dell'anno i Giochi Olimpici di Sochi, dove la russa Tatiana Ivanova, assente quest'oggi, potrebbe farle sfumare il sogno olimpico.

Alle spalle di Geisenberger staccata di 193 millesimi ha chiuso la veterana Anke Wischnewski che ha ottenuto il miglior risultato stagionale e soprattutto ha regalato alla Germania la seconda doppietta della stagione. La tedesca come di consueto è stata autrice di un'ottima seconda run che gli ha permesso di recuperare tre posizioni e di mettere una seria ipoteca sull'ultimo posto olimpico disponibile nella squadra teutonica.

Il podio è stato completato da Alex Gough brava a rimontare due posizioni nella run finale cogliendo il terzo piazzamento nella top 3 di questa edizione della Coppa del Mondo.

Eccellente prova di squadra per gli Stati Uniti. La nazionale padrona di casa ha piazzato tutte e quattro le proprie atlete all'interno della top ten e ha addirittura sfiorato il podio con Kate Hansen. La ventunenne americana messasi in luce nel corso dei trials di ottobre, ha disputato una prima manche da urlo che l'aveva portata in seconda posizione a soli 74 millesimi da Geisenberger. Poi però come accaduto a Lillehammer non è stata capace di ripetersi nella run conclusiva chiudendo ai piedi del podio per soli 40 millesimi. La talentosa atleta a stelle e strisce assieme alla compagna di squadra e campionessa del mondo junior Emily Sweeny e a Summer Britcher classe 1994 nona quest'oggi, potrebbe in futuro regalare tante altre soddisfazioni agli appasionati americani di slittino.

Le altre due veterane della squadra USA, Julia Cluckey e Erin Hamlin hanno chiuso rispettivamente in sesta e ottava posizione.

La top five è stata completata da Dajana Eitberger che gara dopo gara si sta confermando ai piani alti della classifica.

Prova incolore per Tatjana Huefner che per la seconda volta in questa stagione chiude fuori dalle migliori cinque. La campionessa olimpica si è classificata al settimo posto e grazie al terzo tempo di manche nella run conclusiva ha rimontato quattro posizioni rispetto alla prima discesa.

Deludente prestazione per l'azzurra Sandra Gasparini che dopo l'eccellente sesto posto di Lillehammer è tornata ad ottenere risultati in linea con quelli della passata stagione terminando la prova odierna in dodicesima posizione.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino si terrà ad inizio gennaio sullo storico budello di Koenigssee.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali