Le dichiarazioni del vincitore Dominik Fischnaller

Le dichiarazioni del vincitore Dominik Fischnaller
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Lillehammer

Le dichiarazioni del vincitore Dominik Fischnaller

Grazie all'ufficio stampa della FISI vi proponiamo le prime parole rilasciate da Dominik Fischnaller vincitore quest'oggi della gara d'apertura della Coppa del Mondo di slittino.

"E' andata molto bene, sono state due manches perfette" - racconta il carabiniere di Rio di Pusteria - "Conosco questa pista perchè abbiamo al possibilità di venire qui ad allenarci in autunno, per cui sapevo perfettamente come comportarmi e quali materiali utilizzare. Credo sia ancora presto per definirmi un campione, sono solo all'inizio della mia carriera, vediamo come andrà la stagione e dopo tireremo le somme. I consigli di Zoeggeler si sono rivelati fondamentali anche in questa occasione, è stato il primo a complimentarsi dopo il traguardo".

Dominik ammette di non avere fatto calcoli fra la prima e la seconda manche. "Non mi sono fatto tradire dall'emozione e sono rimasto concentrato. Già a Lake Placid l'anno scorso fui in testa al termine della prima manche e cominciai a pensare di potere vincere, alla fine fui secondo...Diciamo che la lezione mi è servita. Adesso andiamo verso Igls, una pista sicuramente non facile per noi italiani, ma abbiamo qualcosina di nuovo in termini di materiali da sperimentare enon partiamo certo battuti". Con il fratello doppista Hans Peter a tifare a bordo pista e papà Rudolph e mamma Monika davanti al televisore con la sorella Nathalie, Fischnaller è pronto alle dediche: "Questa vittoria è per la mia famiglia, spero sia la prima di una lunga serie".      

Dal sito ufficiale della federazione internazionale vi riportiamo le dichiarazioni degli altri due atleti saliti sul podio.

David Moeller: "Bisogna sempre essere pronti a cogliere qualsiasi risultato. Non avrei mai pensato di chiudere in seconda posizione quest'oggi. Su questa pista noi tedeschi non ci siamo mai espressi al meglio. Per questo mi ritengo soddisfatto del mio risultato. Penso che sia io che Felix Loch abbiamo ottime chance di poterci garantire il posto per le prossime Olimpiadi."

Felix Loch: "Sono soddisfatto di aver chiuso sul podio, considerando che ho commesso un errore grave nel corso della prima run. Generalmente con quel tipo di imprecisione se ti va bene chiudi attorno al quindicesimo posto per cui non posso lamentarmi. Dopo la gara odierno credo che sia io che David abbiamo guadagnato terreno nei confronti degli altri compagni di squadra in chiave qualificazione olimpica."

 

3
Consensi sui social

Più letti in slittino

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Due podi individuali sfiorati per una manciata di millesimi è questo il bottino della squadra azzurra di slittino ottenuto a Sigulda nel quarto appuntamento di Coppa del Mondo. In Lettonia su una pista tradizionalmente favorevole ai colori italiani, il team guidato da Armin Zoeggeler non riesce a fronteggiare la concorrenza dei principali avversari con l'Austria che continua a dominare palesando una superiorità tecnica senza precedenti.