Loch torna al successo nella "sua" Whistler. Fischnaller centra il terzo podio stagionale

Loch torna al successo nella 'sua' Whistler. Fischnaller centra il terzo podio stagionale
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Whistler

Loch torna al successo nella "sua" Whistler. Fischnaller centra il terzo podio stagionale

Continua la straordinaria stagione dell'azzurro Dominik Fischnaller. L'altoatesino quest'oggi grazie ad una seconda manche praticamente perfetta è riuscito a recuperare due posizioni e conquistare il terzo podio dell'anno nelle prime quattro gare fin qui disputate.

Il ventenne di Rio Pusteria è andato fortissimo nel tratto conclusivo della pista di Whistler, quello che si adatta meglio alle sue caratteristiche, chiudendo in terza posizione a soli 3 millesimi dal secondo posto. Il risultato odierno di Fischnaller è molto positivo in vista dei prossimi appuntamenti stagionali perchè mette in luce tutta la maturità dell'atleta e soprattutto la bontà dei materiali italiani che finalmente sembrano essere tornati competitivi come un tempo.

Davanti all'azzurro sul gradino più alto del podio è salito Felix Loch. Il fenomeno tedesco sulla pista che l'ha laureato campione olimpico e campione del mondo ha corso su un'altra dimensione, chiudendo le due manche col computo totale di 1:36.686 e staccando di quasi tre decimi il primo dei rivali.

Per Loch quello odierno è un successo importante perchè gli consente di riprendersi il pettorale giallo di leader della classifica generale e soprattutto gli garantisce con certezza matematica di avere il posto in squadra in vista delle prossime Olimpiadi di Sochi.

In seconda posizione a sorpresa si è piazzato l'americano Chris Madzder. Il campione nazionale statunitense ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera riportando gli Stati Uniti sul podio di un evento di Coppa del Mondo a distanza di sette anni dal secondo posto di Tony Benshoof.

Ai piedi del podio hanno chiuso dei deludenti David Moeller e Andi Langenhan che al termine della prima run occupavano rispettivamente la terza e seconda piazza. I due tedeschi nonostante degli ottimi intertempi in fase di spinta non sono stati impeccabili nel tratto conclusivo della pista canadese chiudendo al quarto e al quinto posto. Per Langenhan tuttavia, quello odierno rappresenta il suo personal best stagionale che ci si augura possa essere presto replicato nel corso delle restanti gare dell'anno.

Samuel Edney si riconferma al vertice della specialità cogliendo per la terza gara consecutiva il sesto posto. I brillanti risultati del singolarista canadese saranno determinanti domani nella prova a squadre. Alle spalle di Edney ha chiuso lo svizzero Gregory Cariget che come spesso accade ottiene grandi prestazioni sui budelli nord-americani.

Armin Zoeggeler, secondo e ultimo azzurro al via, ha chiuso in decima posizione. Il Cannibale in una delle piste che ama di meno aveva completato la prima manche al settimo posto. Nel corso della seconda run però ci sono state alcune sbavature nella parte conclusiva del budello che l'ha fatto retrocedere di tre piazzamenti.

Alcune posizioni dietro l'azzurro hanno chiuso, il vincitore di Winterberg Chris Eissler quindicesimo, e il suo connazionale Johannes Ludwig, che ha terminato al tredicesimo posto.

Il prossimo appuntamento con la coppa del mondo di slittino è tra sette giorni a Park City.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali