Zoeggeler entra nella storia centrando il centesimo podio in Coppa del Mondo. Eissler vince al debutto

Zoeggeler entra nella storia centrando il centesimo podio in Coppa del Mondo. Eissler vince al debutto
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Winterberg

Zoeggeler entra nella storia centrando il centesimo podio in Coppa del Mondo. Eissler vince al debutto

Armin Zoeggeler ce l'ha fatta. Al terzo tentativo stagionale il fenomeno dello slittino mondiale ha centrato a Winterberg il podio numero cento della sua incredibile e forse irripetibile carriera.

In una gara caratterizzata dalle condizioni meteo proibitive che hanno costretto gli organizzatori a rinviare la competizione di un'ora e mezza e a disputarla su un'unica manche, il carabiniere di Foiana è giunto in seconda posizione staccato di soli 44 millesimi dal vincitore Chris Eissler.

L'azzurro quest'oggi è stato un fenomeno nel tratto conclusivo della pista e senza il ritardo accumulato nel corso della partenza e della parte centrale del budello dell'Hochsauerland quest'oggi avrebbe potuto ottenere anche il successo finale.

Il grande protagonista di giornata è stato senza ombra di dubbio il debuttante tedesco Chris Eissler. Il ventenne di Zwickau è stato convocato all'ultimo momento dal head-coach della Germania Norbert Loch, per rimpiazzare il deludente Julian Von Schleinitz. Eissler avvantaggiato dall'essere partito con un pettorale basso ha disputato una prova incredibile costruendo il successo odierno nel tratto centrale della pista di Winterberg che gli ha permesso di beffare tutti i più esperti protagonisti del circuito di Coppa del Mondo.

Il giovane tedesco con questa prestazione potrebbe essersi guadagnato definitivamente il posto in seno alla squadra teutonica e sarà da tenere in grande considerazione quando si gareggerà ad Altenberg sul suo budello di casa.

Il podio è stato completato dal nuovo leader della classifica generale David Moeller (nella foto). Il poliziotto bavarese non è stato impeccabile nel tratto conclusivo della pista dell'Hochsauerland chiudendo a soli 56 millesimi dal vincitore e a soli 12 millesimi dal secondo posto di Armin Zoeggeler.

Grande rammarico per l'idolo dei tifosi tedeschi Felix Loch. Il campione olimpico quest'oggi ha palesato tempi di partenza piuttosto elevati e nonostante il gran finale si è dovuto accontentare del quarto posto a soli 7 centesimi dal podio.

Alle spalle del fenomeno bavarese si è piazzato l'azzurro Dominik Fischnaller che nonostante dei materiali velocissimi non è riuscito ad emulare le gesta del compagno di squadra Armin Zoeggeler nel tratto conclusivo della pista. Fischnaller può comunque consolarsi col fatto che i principali avversari per la lotta alla Sfera di Cristallo non hanno ottenuto il bottino pieno.

Prova positiva per Emanuel Rieder che quest'oggi ha centrato il suo miglior risultato in coppa del mondo chiudendo in ottava posizione. L'altoatesino è stato preceduto quest'oggi anche dal canadese Samuel Edney che dal russo Peretjagin.

Continuano a deludere gli altri due tedeschi in gara: Andi Langenhan e Johannes Ludwig. Il primo si è dimostrato fortissimo nella parte alta della pista, ma poi nel tratto guidato dove contano moltissimo i materiali ha accusato il colpo, e come avvenuto nei primi due appuntamenti stagionali è sprofondato in undicesima posizione. Ludwig invece, ha chiuso solamente al diciassettesimo posto.

Non sorride nemmeno l'Austria il cui miglior rappresentante Reinhard Egger si è piazzato in una deludente diciottesima piazza. Un risultato che fa sorgere preoccupazione al team biancorosso in vista della staffetta di domani pomeriggio.

Il premio del peggiore di giornata spetta però ad Albert Demetschenko. Il russo ha disputato una manche piena di tante piccole sbavature che accompagnate al fisiologico ritardo in partenza ha chiuso in trentaduesima ed ultima posizione.

Gli altri due italiani in gara Kevin Fischnaller e David Mair si sono classificati al ventiduesimo e trentesimo posto.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino è tra sette giorni sul tracciato di Whistler.

3
Consensi sui social

Ultimi in slittino

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Slittino su pista naturale: a Kuehtai il gran finale della rassegna iridata, con la campionissima azzurra che domina il singolo (con Jenny Castiglioni di bronzo) e in coppia con Daniel Gruber firma la prova a squadre. L'austriaco vince la gara individuale maschile anticipando quattro italiani in serie: sono sette le medaglie dell'ennesimo Mondiale trionfale per la nazionale.