Novità per il mondo dello slittino: nascono le gare miste in sostituzione delle sprint "classiche"

Foto di Redazione
Info foto

Jan HetfleischPhone: 004366424

Slittinonovità stagione 2024/25

Novità per il mondo dello slittino: nascono le gare miste in sostituzione delle sprint "classiche"

Per tre tappe di Coppa del Mondo e anche nella prossima rassegna iridata di Whistler, ecco due staffette miste per singolo e dpppio. Intanto, per Voetter e Oberhofer una nuova coppia da sfidare: Dajana Eitberger cambia e punta ai Giochi di Milano Cortina con la giovane Magdalena Matschina.

Novità nel panorama dello slittino su pista artificiale in vista della stagione 2024/25.

Un cambiamento importante, quello nato dal congresso estivo di Lake Placid e poi ratificato dalla FIL: non ci saranno più le gare sprint in calendario, bensì due nuove gare per creare la “Coppa del Mondo mista”. Si tratta sempre di prove su discesa secca, ma col sistema della staffetta abbinando in un caso il singolo maschile a quello femminile e nell'altro due doppi.

Il debutto subito, nell'apertura di Lillehammer (30 novembre-1 dicembre), poi la proposizioni del format in altre due tappe di CdM, ad Altenberg e PyeongChang, ma anche ai campionati del mondo di inizio febbraio a Whistler, cancellando quindi le sprint introdotte nel 2016.

In tema di doppio femminile, specialità nella quale le azzurre Andrea Voetter e Marion Oberhofer hanno conquistato le ultime due sfere di cristallo, e che debutterà a livello olimpico a Milano Cortina 2026, c'è una notizia importante che riguarda una campionessa come Dajana Eitberger: proprio con l'obiettivo dichiarato di puntare al massimo risultato nella gara dei Giochi in Italia, la stella tedesca (grande protagonista nel singolo sino al 2022/23) cambia la partner dopo l'inverno vissuto, comunque con ottimi risultati compreso l'oro mondiale conquistato nel team relay, assieme a Saskia Schirmer.

Ci sarà un'altra giovanissima, Magdalena Matschina (specialista del doppio con Krause), a fare coppia con la vice campionessa olimpica: la sfida interna con Degenhardt e Rosenthal, tra le principali rivali di Voetter-Oberhofer, è già lanciata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social