Pigneter-Clara vincono il parallelo dell'Alpe di Siusi/Seiser Alm

Pigneter-Clara vincono il parallelo dell'Alpe di Siusi/Seiser Alm
SlittinoSlittino - Naturale

Pigneter-Clara vincono il parallelo dell'Alpe di Siusi/Seiser Alm

Gli azzurri Patrick Pigneter e Florian Clara sulla pista di casa dell'Alpi di Siusi/Seiser Alm quest'oggi hanno conquistato il primo sigillo stagionale nella Coppa del Mondo di slittino su pista naturale.

La coppia d'oro italiana dominatrice della passata stagione si è riscattata pienamente della battuta d'arresto accusata due settimane fa in Russia dove ottenne "solamente" il terzo gradino del podio. Gli azzurri nella giornata odierna si sono pienamente adattati al format di gara del parallelo che è tornato a far parte del calendario di coppa a distanza di quasi dieci anni dalla sua ultima apparizione.

Il duo altoatesino nel corso della competizione ha dapprima dovuto vedersela nelle semifinali con Porshnev-Lazarev che sono stati battuti di appena 13 centesimi, e poi nella finalissima con l'altra coppia russa formata da Aleksandr Egorov e Petr Popov.

Pigneter-Clara hanno posto le basi per la conquista del successo odierno grazie ad una perentoria prima discesa che gli ha permesso di guadagnare da subito 27 centesimi. Nella seconda e decisiva run i russi hanno fatto registrare il miglior tempo ma ciò non è bastato per beffare gli italiani che si sono portati a casa la ventinovesima vittoria in Coppa del Mondo con un margine di appena 3 centesimi di secondo.

Nella finalina per il terzo e quarto posto hanno prevalso gli austriaci Christoph Regensburger e Dominik Holzknecht che hanno battuto i russi Porshnev-Lazarev.

Grazie all'assenza nei piani alti della graduatoria di Schopf-Schopf vincitori a Novouralsk, gli azzurri Patrick Pigneter e Roland Clara prendono anche la leadership nella classifica di Coppa del Mondo seppur in coabitazione con Egorov-Popov.

Domani sera sia Pigneter che Clara scenderanno nuovamente in pista nella prova individuale. Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di doppio dello slittino su pista naturale è in programma tra una settimana a Moos in Passeier.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Maurberger firma l'impresa al ritorno in CdM, Kastlunger è l'altro azzurro qualificato, Vinatzer che amarezza

Maurberger firma l'impresa al ritorno in CdM, Kastlunger è l'altro azzurro qualificato, Vinatzer che amarezza

Lo slalom in Alta Badia non vede alcun azzurro in top 20, ma il classe 1995 della Valle Aurina (fuori dai quadri della nazionale) sfrutta la prima occasione ed è il migliore nella 1^ manche, 22° a 291 da Haugan e appena davanti al padrone di casa Tobias Kastlunger, che cercherà un'altra rimonta. Vinny: Stavolta ero partito convinto, in allenamento vado forte e dispiace un sacco perchè oggi si poteva fare una bella gara.